Home » Palermo-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Palermo-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Turno infrasettimanale di campionato che vedrà il Palermo ospitare il Torino.
I rosanero, che domenica hanno perso contro il Parma, sono pronti ad ospitare il Torino per dare il via ad una partita avvincente. Purtroppo dopo i fatti del derby piemontesi si è deciso di vietare la trasferta ai tifosi granata, con i soli supporter siciliani a riempire gli spalti del Barbera. Per mercoledì mister Iachini dovrà fare a meno degli infortunati Morganella, Emerson e Barreto; con Anđelković in forte dubbio.
Il Torino, che è tornato a vincere un derby dopo vent’anni, vuole continuare a portare punti alla propria causa per tornare a disputare l’Europa League anche nella prossima stagione. Sicuri assenti mercoledì gli squalificati Moretti e Gazzi, con Gastón Silva in dubbio.

I PRECEDENTI – Sono 20 i precedenti totali tra Palermo e Torino, con i rosanero vittoriosi per 9 volte. L’ultimo successo dei padroni di casa risale all’1-0 firmato Cavani di stagione 2008/2009. Ben otto i pareggi, l’ultimo dei quali risale allo 0-0 di stagione scorsa. Solo tre le vittorie del Torino, che non espugna il Barbera dal lontano 1962/1963, quando Marcos Alberto Locatelli firmò il gol vittoria (0-1).

LE STATISTICHE – Quarantuno punti in classifica per il Palermo, che può ancora sperare in un piazzamento in Europa League. I rosanero nelle ultime cinque partite casalinghe hanno vinto e perso due volte, raccogliendo un solo pareggio. A secco domenica ma sempre miglior marcatore per i suoi l’argentino Dybala (13 reti in campionato). Quarantasette punti ed in piena lotta per un posto in Europa League il Torino, che nelle ultime cinque partite in trasferta ha perso una sola volta (due vittorie e due pareggi). Sono 13 anche le reti di Quagliarella, il miglior marcatore granata ed autore del gol vittoria nel derby.

Il Palermo, dopo la sconfitta contro l’ultima in classifica, vuole vincere anche se la sua situazione di classifica è molto tranquilla. Trasferta difficilissima per il Torino, non tanto per l’avversario ma quanto per i postumi da vittoria nel vittoria. L’eccesso di fiducia potrebbe costare care ai granata, che sono a tre punti dalla zona Europa League e non vogliono lasciarsela sfuggire.

https://www.youtube.com/watch?v=vz1EGT5Vnpw