Home » Milan-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Milan-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Milan e Genoa sono distanziati da 4 punti in classifica, anche se la valutazione del campionato disputato dalle due compagini è totalmente differente: per i rossoblù si tratta di un’annata estremamente positiva e soddisfacente, mentre per i rossoneri è senz’altro una delle stagioni più brutte della gestione Berlusconi.

I PRECEDENTI – All’andata il Milan subì a Marassi una sconfitta di misura: 1-0 con gol di Antonelli, che ora gioca tra le fila dei rossoneri. L’anno scorso invece, nella partita del Meazza, il risultato fu un pareggio: 1-1 firmato da Kaká e Gilardino. L’anno prima era stato El Shaarawy a regalare il successo ai rossoneri, siglando il gol vittoria dell’1-0 a 13′ dal termine. L’ultimo successo del Genoa a San Siro risale addirittura al 1957-1958: la squadra ligure si impose per 5-1 in quell’occasione (doppietta di Abbadie, tripletta di Barison e rete di Fontana).

LE STATISTICHE – Sarà la gara numero 47 disputata a Milano in Serie A tra Diavolo e Grifone: finora i rossoneri hanno prevalso tra le mura amiche con 29 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte. Sono stati messi a segno 123 gol, 85 dal Milan e 38 dal Genoa. Nei 47 precedenti svoltisi al Ferraris, invece, il bilancio è più equilibrato, con 16 vittorie per i rossoneri, 12 per i rossoblù e 19 pareggi, con 112 reti segnate (49 per i genovesi e 63 per il Milan). Negli ultimi 14 incontri disputati a San Siro, il risultato più frequente è l’1-0 per i padroni di casa, capitato ben 9 volte.

Dopo la bruttissima prestazione di Udine, il Milan di Inzaghi prova a rialzare la testa in casa contro il Genoa, anche se i sogni europei sembrano ineluttabilmente svaniti. Il nostro pronostico è x2.