Se il Parma è già condannato alla Serie B, ciò non toglie che proprio nelle ultime gare i ducali hanno tirato fuori l’ennesima prova di orgoglio, un orgoglio che li fa viaggiare nelle ultime 5 gare addirittura a una media superiore a quella della Juve e pari a quella della Lazio che li ospiterà. Sono ben 10, infatti, i punti guadagnati sia dal Parma che dai biancocelesti che, d’altra parte, non vogliono commettere un altro passo falso dopo quello di qualche giorno fa con il Chievo.
I PRECEDENTI – 23 i precedenti all’Olimpico tra i biancocelesti e i ducali in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 13 vittorie, 7 pareggi e appena 3 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 31 della stagione 2013/2014 con un 3-2 finale sul tabellone con a segno Lulic, Klose e Candreva per la Lazio e Biabiany e Ciani (A) per gli ospiti.
LE STATISTICHE – 34 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 59 punti; il Parma, invece, in esterna ha conquistato 6 dei 16 punti totali. 52 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Lazio-Parma con 33 reti dei padroni di casa e 19 dei gialloblù, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 61′ e il 75′ con 13 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di buon vantaggio dei padroni di casa nel possesso palla (54 vs 46), parzialmente nei passaggi riusciti (66,6 vs 63,0) e con taglio più netto nella pericolosità (58,6 vs 37,6). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Lazio i soliti Candreva e Anderson, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Varela e Belfodil.