Pratica solo rimandata quella della Juve di mettere il sigillo finale sul campionato di Serie A, pratica che potrebbe chiudersi già domani sera quando allo Stadium si presenterà una Fiorentina oramai priva di energie e che da un mese abbondante non riesce a ritrovare se stessa. Appena 4 i punti guadagnati dai viola nelle ultime 5 uscite, mentre i bianconeri di Allegri seppur con qualche passo falso non scendono sotto ai 9 punti messi in cassa nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 75 i precedenti a Torino tra i viola e la Juve in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 49 vittorie, 20 pareggi e appena 6 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 27 della stagione 2013/2014 con un 1-0 targato Asamoah.
LE STATISTICHE – 44 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 73 punti; la Fiorentina, invece, in esterna ha conquistato 25 dei 49 punti totali. 220 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Juventus-Fiorentina con 158 reti dei padroni di casa e 62 dei viola, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con ben 43 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (50 vs 50), nei passaggi riusciti (72,5 vs 70,2) e, in misura minore, nella pericolosità (59,6 vs 53,8). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Fiorentina Salah e Gomez, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Tevez e Morata.