Il Napoli non si è fatto sfuggire l’occasione creatasi con il doppio passo falso delle romane e ora può puntare con decisione a un posto in Champions League: per farlo dovrà superare l’Empoli di Sarri che, ultimamente, sembra aver perso un po’ di brillantezza.
I PRECEDENTI – Al Castellani Empoli e Napoli hanno pareggiato per 3 volte a reti inviolate; l’unico successo dei padroni di casa è un sonoro 5-0 risalente alla stagione 1997-1998 (Esposito, Cappellini, Pane e doppietta di Florijančič). Nella stagione corrente, la gara d’andata terminò 2-2, in virtù delle marcature di Verdi, Rugani, Zapata e de Guzmán).
LE STATISTICHE – Sarà la quinta apparizione per il Napoli al Castellani: nei 4 precedenti, i partenopei non sono mai andati a segno, pareggiando in 3 occasioni e subendo una sconfitta. Nei 5 incontri disputati al San Paolo, invece, gli azzurri hanno ottenuto 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Dopo un periodo intriso di difficoltà e che aveva spento l’entusiasmo dei tifosi partenopei, il Napoli si ritrova in semifinale di Europa League e in piena corsa per il secondo posto: il nostro pronostico per la gara di Empoli è 2.