Serie B – Bologna-Catania 2-0: Cacia e Sansone firmano il ritorno alla vittoria dei felsinei
Il Catania, reduce da cinque successi consecutivi, fa visita a un Bologna in grave crisi: i felsinei infatti non vincono da quattro partite e sono stati superati in classifica da Vicenza e Frosinone. La squadra emiliana però trova la reazione giusta e si prende i tre punti, tornando al secondo posto in attesa delle partite di domani.
Dopo aver perso tanti punti nelle ultime giornate, il Bologna non può sbagliare oggi e martedì a Frosinone se vuole raggiungere il secondo posto. Sotto il diluvio, i padroni di casa si fanno preferire da subito, ma non riescono a passare in vantaggio nei primi minuti di gioco. Al 37′ il Bologna riesce finalmente a costruire l’occasione per sbloccare il risultato: Sansone serve nello spazio Cacia, che apre il piatto destro e batte Gillet tornando al gol dopo un mese e mezzo di digiuno. Il primo tempo si chiude così con il meritato vantaggio degli emiliani grazie all’undicesimo centro stagionale del loro numero nove.
Anche a inizio ripresa il Bologna si conferma la squadra più brillante e, su un’altra palla persa dagli etnei, Sansone sfiora l’euro-gol con un gran botta dalla distanza che termina fuori di poco. Al 68′ Calaiò commette un fallo da dietro e Di Penna lo ammonisce, l’attaccante rossazzurro non ci sta e protesta vigorosamente: l’arbitro sente evidentemente qualche parola di troppo ed espelle il capitano del Catania, che lascia così i suoi compagni di squadra in dieci. Per la squadra di Marcolin la strada si fa così ancora più dura. Il Bologna vuole sferrare il colpo del ko, ma al 72′ si spengono alcuni riflettori del Dall’Ara e Di Penna sospende momentaneamente la partita. Pochi minuti dopo le luci si riaccendono e lo stesso fa Sansone: l’attaccante rossoblù infatti salta Sauro e infila Gillet con un preciso tiro a giro segnando la rete del 2-0 che chiude la partita e che gli vale il titolo di migliore in campo. Il Bologna ritrova così un successo che al Dall’Ara mancava dal 3-2 del 28 marzo contro il Livorno e si prepara nel migliore di modi a fare visita al Frosinone nello scontro diretto di sabato prossimo; resta invece fermo a 47 punti il Catania.
BOLOGNA-CATANIA 2-0 (1-0)
Bologna (3-5-2): F. Coppola; Oikonomou, Gastaldello, Ferrari; Mbaye (65′ L. Ceccarelli), Casarini (87′ Pérez), Krstičić, Laribi, Morleo; Sansone, Cacia (71′ Mancosu). A disp.: da Costa, Garics, Bessa, Troianiello, Improta, Acquafresca. All.: López (squalificato, in panchina Fini).
Catania (4-3-1-2): Gillet; Belmonte, Sauro, L. Ceccarelli (82′ Capuano), Mazzotta; Castro, Rinaudo, M. Coppola (76′ Escalante); Rosina; Calaiò, Maniero (68′ Martinho). A disp.: Terracciano, Schiavi, Gyomber, Odjer, Chrapek, Sciaudone. All.: Marcolin.
Arbitro: La Penna di Roma.
Marcatori: 37′ Cacia, 74′ Sansone.
Note – Ammoniti: 30′ Cacia, 55′ Mbaye, 78′ Laribi (B); 29′ Ceccarelli, 40′ Mazzotta, 45′ Castro, 54′ Sauro, 66′ Belmonte, 68′ Calaiò, 90’+3 Capuano (C). Espulso: Calaiò (C) al 70′ per proteste.