Girone A
Il Bassano continua il suo strepitoso girone di ritorno battendo anche il Renate, in rimonta 2-1 grazia a una doppietta di un ritrovato Furlan, e conserva tre punti di vantaggi sul Pavia a due giornate dal termine del campionato: i giallorossi sperano di poter festeggiare la loro pirima storica promozione in Serie B già domenica prossima a Monza. Il Pavia infatti ha superato 3-2 il Südtirol, ma è ora atteso dalla difficile trasferta di Como, contro una squadra che ha ritrovato la speranza di poter centrare il quarto posto dopo aver vinto 1-0 lo scontro diretto contro un Alessandria in caduta libera e ora con soli due punti di vantaggio sui lariani. Domani si saprà la decisione sul ricorso del Novara, che senza gli otto punti di penalizzazione sarebbe ancora prima nonostante l’1-1 di Pordenone. Si infiamma anche la lotta per non retrocedere: pochissime speranze ormai per l’Albinoleffe, battuto nello scontro diretto dal Lumezzane, mentre proprio i valgobbini, il Pordenone, la b e il Monza dovrebbero disputare i playout. Non possono ancora festeggiare la salvezza però Renate e Giana Erminio, che dovranno fare ancora punti nelle prossime due giornate per dirsi definitivamente fuori dai guai.
Alessandria-Como 0-1 (48′ Giosa)
Arezzo-Monza 2-1 (10′ Pessina (M), 87′ Marieni (A), 89′ Panariello (A))
Bassano-Renate 2-1 (17′ Furlan (B), 45′ Iovine (R), 67′ Furlan (B))
Giana Erminio-Feralpisalò 0-1 (24′ Romero)
Lumezzane-Albinoleffe 1-0 (90′ rig. Potenza)
Mantova-Real Vicenza 1-0 (60′ Trainotti)
Pavia-Südtirol 3-2 (5′ Cardin (P), 10′ Ferretti (P), 33′ Fischnaller (S), 40′ Marchi (P), 72′ rig. Fischnaller (S)
Pordenone-Novara 1-1 (24′ Fortunato (P), 59′ rig. Evacuo (N))
Pro Patria-Cremonese 3-1 (11′ rig. Serafini (P), 53′ Terrani (P), 60′ rig. Jadid (C), 88′ Palumbo (P))
Torres-Venezia 2-1 (11′ Guerra (V), 33′ Baraye (T), 67′ Scotto (T))
Classifica
Girone B
Il Teramo ritrova la vittoria dopo il brutto scivolone di Prato e andrà a Savona sapendo che con i tre punti otterrà matematicamente la sua prima storica promozione in Serie B. In caso contrario, se l’Ascoli vincerà il derby contro l’Ancona, si deciderà tutto nello scontro diretto finale in programma al Bonolis nell’ultimo turno. A decidere la partita tra gli abruzzesi e il Pontedera è stata una doppietta del solito Lapadula, mentre i bianconeri si sono imposti a Santarcangelo grazie a due reti di Altinier. In chiave playoff clamorosa e decisiva rimonta dell Reggiana sul San Marino: i granata erano sotto 2-0 all’85’, poi però i gol di Ricci, Angiulli e Petković su rigore hanno completamente ribaltato il risultato permettendo agli emiliani di respingere l’attacco della SPAL al terzo posto. I ferraresi infatti ormai sanno solo vincere, cosa fatta anche a Carrara in questo turno, e restano a quattro punti di distanza dalla zona playoff: alla SPAL non resta che sperare in un passo falso della Reggiana nel prossimo turno contro la Lucchese per poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto dell’ultima giornata. Mentre un deludente Pisa dice addio ai playoff (1-1 ad Ancona), resta apertissima la lotta per non retrocedere: l’ultimo posto se lo contenderanno Pro Piacenza e San Marino (emiliani avanti di tre punti), per i playout invece sarà battaglia fino all’ultima giornata con otto squadre ancora in lotta per evitare gli spareggi (Grosseto quasi salvo e Savona quasi certo di non poter centrare la salvezza diretta).
Carrarese-SPAL 1-2 (25′ Cellini (C), 90’+1 Finotto (S), 90’+3 Giani (S))
Forlì-Savona 1-1 (19′ Capellini (F), 57′ Scappini (S))
Grosseto-Prato 1-0 (68′ rig. Torromino)
Pistoiese-Gubbio 3-2 (14′ Guerri (G), 25′ Mungo (P), 43′ D’Anna (G), 47′ Mungo (P), 76′ Anastasi (P))
Pro Piacenza-L’Aquila 1-0 (73′ Matteassi)
Reggiana-San Marino 3-2 (27′ Muretti (S), 66′ Cruz (S), 85′ Ricci (R), 90’+1 Angiulli (R), 90’+7 rig. Petković (R))
Santarcangelo-Ascoli 1-2 (21′, 34′ rig. Altinier (A), 82′ Guidone (S))
Teramo-Pontedera 2-0 (39′, 75′ Lapadula)
Tuttocuoio-Lucchese 2-1 (36′ Espeche (L), 67′ Cherillo (T), 77′ Deiola (T))
Ancona-Pisa 1-1 (72′ Iori (P), 79′ Tavares (A))
Classifica
Girone C
La Salernitana è la prima squadra a centrare la promozione in Serie B. La squadra di Menichini, grazie alla vittoria per 3-1 sul Barletta e al contemporaneo 1-1 tra Benevento e Messina, ha infatti portato a sette irrecuperabili punti il proprio vantaggio sui sanniti a due giornate dalla fine. Dopo cinque anni, i granata torneranno così a giocare in cadetteria. Il Benevento dovrà ora invece essere bravo a non far prevalere la delusione e a cercare di indirizzare la rabbia per il secondo posto in energia positiva nei playoff. Spareggi che sono ormai vicini per il Matera: i lucani si confermano in gran forma e battendo al 90′ 2-1 l’Ischia con una rete di Diop (ormai uomo dei finali di gara dopo aver già deciso allo stesso modo la sfida contro il Martina) ottengono la loro quinta vittoria nelle ultime sei partite agganciando la Juve Stabia al terzo posto a quota 66 punti. Le “vespe” infatti incappano in una sorprendente sconfitta per 2-1 contro il già salvo Melfi e ora vedono avvicinarsi pericolosamente Casertana e Lecce. I rossoblù hanno infatti espugnato Lamezia Terme grazie a un gol di Marano, mentre i pugliesi hanno vinto 1-0 il derby contro il Martina. Tutto praticamente deciso in fondo alla classifica, con la Paganese che dovrebbe suicidarsi per arrivare a disputare i playout: salvo cataclismi quindi saranno Messina, Ischia, Aversa Normanna e Savoia a giocarsi la permanenza in Lega Pro, con la Reggina ormai retrocessa da tempo in seguito alla forte penalizzazione ricevuta.
Aversa Normanna-Cosenza 0-0
Benevento-Messina 1-1 (27′ rig. Eusepi (B), 70′ Nigro (M))
Catanzaro-Paganese 1-1 (19′ Ilari (C), 39′ Calamai (P))
Foggia-Reggina 3-2 (2′ Iemmello (F), 15′ Armellino (R), 53′ Viola (R), 77′ Minotti (F), 90′ Iemmello (F))
Ischia-Matera 1-2 (71′ Letizia (M), 81′ rig. Infantino (I), 90′ Diop (M))
Martina-Lecce 0-1 (57′ Doumbia)
Melfi-Juve Stabia 2-1 (45′ Dermaku (M), 64′ Tortori (M), 82′ Ripa (J))
Salernitana-Barletta 3-1 (12′ Turchetta (B), 13′ Negro (S), 32′ Calil (S), 86′ Mendicino (S))
Savoia-Lupa Roma 1-3 (31′ Di Piazza (S), 46′, 53′ rig. Del Sorbo (L), 65′ Tajarol (L))
Vigor Lamezia-Casertana 1-2 (7′ Agodirin (C), 74′ Scarsella (V), 90′ Marano (C))
Classifica