Home » Jupiler Pro League, Playoff 4/a giornata: Gent, colpaccio mancato! Il Club Brugge resta in vetta. Standard ancora ko. Retrocessione: impresa Lierse, Cercle giù

Jupiler Pro League, Playoff 4/a giornata: Gent, colpaccio mancato! Il Club Brugge resta in vetta. Standard ancora ko. Retrocessione: impresa Lierse, Cercle giù

Non riesce l’impresa al Gent, che nello scontro al vertice con il Club Brugge va sul doppio vantaggio, ma si fa rimontare nel finale (termina 2-2 alla Ghelamco Arena). Ancora male lo Standard Liegi, caduto per la seconda settimana di fila, stavolta in casa dello Charleroi. Poker dell’Anderlecht sul Kortrijk. Nei Playoff per l’Europa League, successo prezioso del Lokeren sul Mouscron: Vanaken e compagni, adesso, guidano il Gruppo B con 10 punti, a +4 proprio sul Mouscron-Peruwelz. Nel Gruppo A, il Genk batte di misura il Mechelen e lo agguanta in testa, a 9 punti. Nei Playout retrocessione, invece, gara-4 al Lierse, che batte in casa il Cercle Brugge e – avendo vinto tre partite in un torneo “alla meglio delle 5” – condanna i neroverdi alla retrocessione.

PLAYOFF 1
Charleroi – Standard Liegi 1-0 (39′ Tainmont)
Anderlecht – Kortrijk 5-1 (17′ Deschacht/A, 24′ Deschacht/A, 34′ Chevalier/K, 42′ Tielemans/A, 51′ Mitrovic/A, 62′ Najar/A)
Gent – Club Brugge 2-2 (13′ Milicevic/G, 43′ Milicevic/G, 76′ Duarte/CB, 87′ Claudemir/CB)

Classifica: Club Brugge 38, Gent 36, Anderlecht 35, Charleroi 32, Standard Liegi 30, Kortrikl 30.

___

PLAYOFF 2 (EUROPA LEAGUE)

GRUPPO A:

Waasland-Beveren – Zulte Waregem 0-2 (35′ Kaya, 89′ Trajkovski)
Genk – Mechelen 1-0 (57′ Milinković-Savić)

Classifica: Mechelen 9, Genk 9, Zulte Waregem 4, Waasland-Beveren 1

GRUPPO B:

Lokeren – Mouscron Peruwelz 2-1 (29′ rig. Maric/L, 38′ Rodelin/MP, 91′ rig. Maric/L)
Westerlo – Oostende 1-2 (22′ Musona/O, 49′ Diagne/W, 92′ Ruiz/O)

Classifica: Lokeren 10, Mouscron Peruwelz 6, Oostende 6, Westerlo 1

___

PLAYOUT 3 (RETROCESSIONE — GARA 4/5)

Lierse – Cercle Brugge 3-1 (20′ Martens/CB, 67′ aut. Martens/L, 81′ Bensebaini/L, 88′ Diomande/L)

Classifica: Lierse 9, Cercle Brugge 6

CLICCA QUI PER STATISTICHE E PROSSIMO TURNO

___

COME FUNZIONANO I PLAYOFF IN BELGIO:

– Le prime sei del campionato si affronteranno nei Playoff scudetto – Mini campionato di andata e ritorno, in classifica si parte con la metà dei punti con cui si è chiusa la regular season, con arrotondamento per eccesso. La vincente del campionato finirà in Champions League, la seconda ai preliminari di Champions, la terza ai preliminari di Europa League.

– Dalla settima alla quattordicesima, Playoff per un posto in Europa League – Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei due giorni si affrontano (andata e ritorno) per stabilire chi affronterà la quarta classificata dei Playoff scudetto, e giocarsi la qualificazione al secondo turno di Europa League.

– Le ultime due squadre della regular season si affrontano nei Playout – Mini torneo alla meglio delle cinque partite, con la penultima classificata (Cercle Brugge) che gioca tre gare in casa e parte con tre punti di vantaggio. La perdente retrocede nella serie b belga, e la vincente ancora non sarà salva: dovrà disputare i Playoff promozione con le squadre che si sono piazzate dal secondo al quarto posto della Tweede klasse (la prima viene promossa direttamente in massima serie).