Allsvenskan 5/a giornata: Elfsborg fermato, Göteborg solo in testa

La quinta giornata dell’Allsvenskan non è certamente stata avara di pathos. Hanno iniziato venerdì 24 Falkenbergs e Malmö a regalare ai propri tifosi grandi emozioni: sotto di due gol alla fine del primo tempo, i campioni di Svezia hanno recuperato il passivo a inizio ripresa, con due reti segnate in una manciata di minuti. I padroni di casa hanno quindi siglato il momentaneo vantaggio, prima di venire definitivamente raggiunti dai biancocelesti a poco più di venti minuti dal termine dell’incontro. Sabato 25 aprile vittoria casalinga dell’Hammarby che, non senza qualche patema, ha regolato di misura l’Åtvidaberg alla Tele2 Arena di Stoccolma. I biancoverdi, in vantaggio di due reti alla fine del primo tempo, nella ripresa hanno prima subito un gol in contropiede, e dopo sono stati messi alla frusta dai motivati avversari, che non hanno però trovato la rete del pareggio.

Negli incontri giocati domenica 26, Djurgården corsaro sul campo del Sudsvall con due reti segnate nella ripresa , mentre l’Halmstad in casa ha regolato di misura il lanciatissimo Elfsborg. A Stoccolma, come già riferito nella cronaca dell’incontro, l’AIK ha avuto nettamente ragione di un Örebro sempre più dimesso. Infine, colpo in trasferta dell’Häcken, che ha portato via i tre punti sul campo del Kalmar grazie a una rete siglata nei minuti finali.

Lunedì 27 aprile pioggia di reti nelle due partite a chiusura del tabellone: il Norrköping in casa ha duramente ridimensionato il Gefle, mentre l’atteso scontro tra Göteborg ed Helsingborg si è concluso con la netta vittoria dei padroni di casa, che hanno inflitto un pesante (e tutto sommato inatteso) passivo agli ospiti, che finora avevano dimostrato una buona solidità difensiva. Questa vittoria lancia così i biancoblù in testa alla classifica provvisoria dell’Allsvenskan.

Per quanto riguarda i marcatori, Oremo, con la rete della bandiera segnata a Norrköping, resta solo al comando con quattro reti in cinque partite, unica nota positiva per un Gefle che, dopo la buona partenza, sembra non sappia più vincere.

Venerdì 24 aprile:

Falkenbergs-Malmö        2-3 (21′ Carlsson (F), 24′ Rodevaag (F), 49′ Berget (M), 51′ Cibicki (M), 57′ Araba (F), 68’Kofi Adu (M)

Sabato 25 aprile:

Hammarby-Åtvidaberg  2-1 (22′ Hallenius (H), 25′ Besara (H), 52′ Owoeri (Å)

Domenica 26 aprile:

Sundsvall-Djurgården     0-2 (52′ Colley (D), 62′ Mushekwi (D) )
Halmstad-Elfsborg           1-0 (51′ Karikari (H) )
AIK-Örebro                        3-0 (30′ Bahoui (A), 35′ Goitom (A), 71′ Brustad (A) )
Kalmar-Häcken                 0-1 (81′ Ericsson (H) )

Lunedì 27 aprile

Norrköping-Gefle              4-1 (6′ Nyman (N), 13′ e 40′ Traustarson (N), 45′ Nyman (N) 60′ Oremo (G)
Göteborg-Helsingborg      3-1 (6′ Vibe (G), 18′ Eriksson (G), 58′ Pettersson (G), 90′ Simović (H)

 

Guarda qui la classifica provvisoria dell’Allsvenskan 2015 dopo la 5/a giornata! 

 

Published by
Silvano Pulga