Home » Doppio Čop e Farias: il Cagliari gela la Fiorentina e ritrova il sorriso

Doppio Čop e Farias: il Cagliari gela la Fiorentina e ritrova il sorriso

Nel posticipo delle 18, il Cagliari ritrova il sorriso e alla prima uscita della gestione Festa trova un prestigioso successo al Franchi di Firenze. Battuta la Fiorentina, autoritaria e promossa in Europa League ma in difficoltà a livello di campionato: terzo ko consecutivo. Decide la doppietta di Čop, con Farias abile in contropiede a tempo scaduto a perfezionare una vittoria messa in discussione dal gol di Gilardino al 74′.

Esordio di Gianluca Festa sulla panchina del Cagliari. Per l’occasione, ancora fuori i senatori Conti e Cossu, spazio in avanti alla spensieratezza del trio Farias-Čop-M’Poku. Montella, reduce dal 2-0 sulla Dinamo Kiev, applica un ampio turnover congeniale alla conservazione delle forze in vista del finale di stagione. Pronti via e i rossoblù, alla disperata ricerca di punti anche alla luce del pari tra Atalanta ed Empoli in mattina, mettono il naso avanti: Farias serve Čop che, con la complicità di una retroguardia distratta, dà ragione alle scelte del suo allenatore. Colpita e sorpresa la Viola, il Cagliari ci prova in contropiede: Savic (prima distratto) salva su M’Poku e tiene in partita i suoi. Vero che Borja Valero, Gilardino e Diamanti si rendono pericolosi, ma la Fiorentina è lontana parente di quella ammirata a livello continentale e al riposo i sardi possono accarezzare il sogno del colpaccio.

Nella ripresa, con Gilardino non all’altezza della sua fama e sprecone al 55′, Čop completa la sua serata da sogno: stavolta Savic paga dazio e il prodotto dell’Hajduk Spalato brucia Neto. È un 2-0 che lascia di stucco tutto il Franchi, che forse classifica alla mano dava per scontati i 3 punti di oggi; di qui alla fine l’assalto della Fiorentina, invero sprecona sotto porta pure dopo l’ingresso di Gomez, produce l’illusorio 1-2 di Gilardino, vanificato dall’1-3 in contropiede di un Farias in giornata di grazia e orgogliosamente attaccato, come tutti i compagni, alla speranza di salvarsi e rimanere in Serie A.

FIORENTINA-CAGLIARI 1-3 (0-1)
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Tomović, Savić, Basanta, Pasqual (74′ Gomez); Badelj, Pizarro, Borja Valero (54′ Joaquín); Salah, Diamanti (46′ Vargas); Gilardino. A disp.: Tătărușanu, Rodríguez, Aquilani, Fernández, Kurtić, Alonso, Lazzari, Rosi, Iličić. All.: Montella.
Cagliari (4-3-3): Brkić; Pisano, Diakité, Ceppitelli, Avelar (62′ Avelar); Dessena, Ekdal, João Pedro (78′ Donsah); Farias, Čop (69′ Sau), M’Poku. A disp.: Colombi, Cragno, Capuano, González, Crisetig, Conti, Cossu, Barella, Balzano. All.: Festa.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 7′ e 59′ Čop, 92′ Farias (C), 74′ Gilardino (F)
NoteAmmoniti: Borja Valero (F), Avelar, Ekdal, Murru, Farias, Sau (C)