Home » Il Napoli vede il terzo posto, Sampdoria battuta 4-2

Il Napoli vede il terzo posto, Sampdoria battuta 4-2

Tris di punte per la Sampdoria, poker per il Napoli, che lascia Hamšík in panchina. Il destro di Higuain da fuori area al 9′ minuto ben parato da Viviano è il primo atto di un primo tempo che è di fatto un lungo assedio dei partenopei. I padroni di casa decidono però di complicarsi la vita al 12′, quando Raul Albiol devia nella propria porta l’assist dalla destra di Eder, portando in vantaggio i genovesi. La Samp passa alla prima occasione utile, che nel primo tempo resta anche l’ultima. L’attacco continuo del Napoli produce alcune occasioni utili a firma Callejon e David Lopez, ma fino al 31′ la porta degli ospiti sembra stregata. Per il meritato pareggio ci vuole una papera di Viviano, che lascia inspiegabilmente passare sotto le gambe un debole destro di Gabbiadini. L’ex blucerchiato è tra i migliori in campo, e 3′ più tardi è ancora protagonista nell’azione che lancia Higuain e regala il vantaggio al Napoli.

Nella ripresa gli uomini di Benitez chiudono la pratica in meno di 120 secondi. Il terzo gol porta la firma di Lorenzo Insigne, che prima soffia il pallone a metà campo a un incerto De Silvestri (oggi in giornata no), e poi realizza con un gran destro a giro dal limite dell’area, al termine di una cavalcata fulminante. Il resto è ordinaria amministrazione per gli uomini in maglia azzurra. La girandola di cambi da entrambe le parti non cambia la sostanza della partita. La Sampdoria chiude con 4 attaccanti, ma non si rende mai pericolosa. Nel Napoli a tentate la via del gol è il solito Higuain, che ci va vicino al 59′ e al 78′. Il gol del Pipita arriva all’80 su calcio di rigore, provocato dallo sgambetto di De Silvestri (ancora lui!) su Hamšík. La Sampdoria si fa vedere all’86’ con un sinistro di Bergessio che finisce di poco a lato. All’89’ il gran gol di Muriel da fuori area serve solo a rendere meno amara la meritata sconfitta della Sampdoria. La vittoria del Napoli lancia invece Higuain a meno 2 dalla Roma al terzo posto, e rende ancora più avvincente la volata di fine stagione.

Sampdoria – Napoli 4-2 (2-1)
Napoli (4-2-3-1): 
Andújar 6; Henrique 6, Albiol 5,5, Britos 5,5, Ghoulam 6,5; Jorginho 6,5, D.López 6,5 (76′ Gargano 6); Callejón 6,5, Gabbiadini 7,5 (66′ Hamšík 6,5), Insigne 7; Higuaín 7 (82′ Zapata Sv). A disp.: Rafael, Colombo, Mesto, Strinić, Koulibaly, Inler, Gargano, Mertens, Zapata All.: Benítez.
Sampdoria (4-3-3): Viviano 4,5; De Silvestri 4,5, Silvestre 6, Romagnoli 6, Mesbah 5,5; Soriano 5,5 (76′ Bergessio 6), Palombo 5 (63′ Duncan 5,5), Obiang 5,5; Éder (45′ Muriel 5,5), Okaka 5 Eto’o 5,5A disp.: Frison, Romero, Coda, Muñoz, Regini, Wszołek, Acquah, Correa, Marchionni, Rizzo, Bergessio. All.: Mihajlović.
Arbitro: Roveri di Roma.
Marcatori: 12′ aut. Raul Albiol (S), 31′ Gabbiadini (N), 34′ Higuaín (N), 47′ Insigne (N), 81′ Higuaín (N), 89′ Muriel (S).
Note: ammoniti 
Britos (N); Mesbah, Muriel (S).