L’Hellas Verona alza i “Toni”: Sassuolo battuto 3-2 nonostante l’inferiorità numerica
Nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della gara, l’Hellas Verona batte in casa il Sassuolo per 3-1 e stacca gli emiliani in classifica: decidono l’incontro i gol di Juanito Gómez e la doppietta di Toni, mentre quello dei neroverdi è un autorete avvenuta al 35′ di Moras, sfortunato nel deviare nella propria porta un cross di Missiroli.
Buon ritmo in avvio: da segnalare al 4′ il tiro al volo, impreciso, di Zaza e all’8′ l’uscita bassa di Consigli su Janković, che nell’occasione si infortuna. Acerbi al 15′ sfiora la rete di testa; qualche minuto dopo Toni lo imita perfettamente sfiorando il palo. Al 17′ espulso Rafael per fallo di mano fuori dall’area di rigore: il Sassuolo cerca di attaccare ma sono gli scaligeri a passare in vantaggio al 30′ con Juanito Gómez, che trafigge Consigli con un tocco morbido. Ma la gioia dura poco: cinque minuti dopo Moras è sfortunato nel deviare nella propria porta un cross di Missiroli. Nel finale di tempo ci provano solo i gialloblù, ma Toni, Juanito Gómez e lo stesso Moras non trovano il gol.
Il secondo tempo inizia con un ritmo più basso del primo: la prima vera occasione è quella di Greco, che al 52′ prova a impensierire il reattivo Consigli dalla distanza. Al 63′, nonostante l’inferiorità numerica, l’Hellas Verona passa in vantaggio con Luca Toni, che, a tu per tu col portiere neroverde, non può sbagliare. Al 67′ il Sassuolo ci prova con Berardi, ma Benussi blocca senza problemi. Ma al 71′ Toni cala il tris: l’attaccante scaligero parte da lontano, salta tutti e trafigge Consigli con un gran sinistro. Al 74′ ci prova dalla distanza Brighi ma Benussi si fa trovare pronto, poi, all’81’, gli scaligeri per poco non trovano il quarto gol con un colpo di testa di Juanito Gómez. Floro Flores accorcia all’89’ ,poi in pieno recupero Berardi e lo stesso Floro Flores sprecano e non si evita la sconfitta: al Bentegodi l’Hellas Verona batte il Sassuolo 3-2.
HELLAS VERONA-SASSUOLO 3-2 (1-1)
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 4; Pisano 6, Márquez 6, Moras 5, Agostini 6; Sala 6,5 (83′ Fernandinho sv), Obbadi 6, Greco 6,5; Juanito Gómez 7, Toni 7,5, Janković sv (14′ Valoti sv – 19′ Benussi 6,5). A disposizione: G. Rodríguez, Sørensen, Marques, Christodoulopoulos, Saviola, Brivio, Campanharo, Martić, Tachtsidīs. Allenatore: Mandorlini 7.
Sassuolo (3-4-3): Consigli 5; Acerbi 6, Cannavaro 5, Peluso 5,5; Lazarević 5 (58′ Brighi 5), Biondini 5, Missiroli 6, Longhi 5,5 (58′ Floccari 5); Berardi 5, Zaza 5, Sansone 5,5 (73′ Floro Flores 6,5). A disposizione: Pomini, Pegolo; Bianco, Natali, Fontanesi, Alhassan, Chibsah, Taïder, Sereni. Allenatore: Di Francesco 5.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Marcatori: 30′ Juanito Gómez (H), 35′ aut. Moras (H), 63′ Toni (H), 71′ Toni (H), 89′ Floro Flores (S).
Note – Ammoniti: Greco, Moras, Obbadi (H), Berardi, Cannavaro (S). Espulsi: Rafael (H) al 17′ per fallo di mano.