Denis rovina la festa a Sarri: Atalanta-Empoli finisce 2-2 all’ultimo secondo

L’Atalanta ha la possibilità di portarsi a +10 sul Cesena, aspettando lo scontro diretto del Manuzzi di mercoledì, mentre l’Empoli, pur non vincendo da tre giornate, è a distanza di sicurezza. Reja schiera Moralez a supporto di Denis, con Benalouane terzino; Sarri, invece, è costretto a riadattare Hysaj a sinistra e in attacco si affida a Pucciarelli e Maccarone.

Sebbene il rischio di queste partite sia l’eterna paura di affrontarsi a viso aperto, il primo tempo comincia molto vivace. Le due squadre non se le mandano a dire: l’Atalanta ci prova con Estigarribia, mentre l’Empoli si smarca bene in più occasioni con Saponara. La partita cala di ritmo, ma sono gli empolesi ad avere le migliori occasioni, come alla mezz’ora, quando Rugani incorna di testa trovando la respinta di Maxi Moralez sulla linea. È il preludio al gol: l’indemoniato Saponara scambia in velocità con Pucciarelli e fulmina Sportiello con il destro per l’1-0 toscano. Il pubblico bergamasco può però subito esplodere per il pareggio della dea, arrivato grazie al primo gol in campionato di Alejandro Gómez, ben imbeccato dal Frasquito Moralez.

Il secondo tempo comincia come il primo: buoni ritmi, squadre sul piede di guerra e belle azioni in velocità. Dopo un mini-dominio dell’Empoli, è l’Atalanta a bussare alla porta di Sepe, rendendo la partita piacevole e combattuta. Gli orobici sono scatenati, ma vengono freddati dal 2-1 azzurro: Croce si incunea nella difesa e alleggerisce su Maccarone che non sbaglia. La truppa di Sarri va… Vecino al terzo gol proprio con l’uruguaiano e successivamente con Big Mac, che prende in pieno il palo; mentre gli atalantini si fanno sotto con Stendardo, che esalta Sepe. Reja disegna un 4-2-4 da assedio, ma le due punte (Bianchi e Denis) sprecano malamente, in due grosse occasioni, quanto costruito. Ma Denis non si rassegna al 5 in pagella e va a segnare il suo quarto gol nelle ultime tre gare: il 2-2 atalantino arriva in pieno recupero, grazie a una letale zuccata del centravanti argentino. Atalanta momentaneamente a +8 sul Cesena, Empoli a quota 35.

 

ATALANTA-EMPOLI: 2-2 (1-1)

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6; Benalouane 5,5 (75′ Emanuelson sv), Stendardo 5,5, Masiello 5, Dramé 6; Estigarribia 5,5 (70′ Bianchi 5), Cigarini 6, Carmona 5,5, Gómez 6,5 (70′ D’Alessandro 6); Maxi Moralez 7; Denis 6,5A disp.: Frezzolini, Merelli, Bellini, Biava, Zappacosta, Baselli, Del Grosso, Migliaccio, Rosseti. All.: Reja

Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini (79′ Barba sv), Tonelli 6, Rugani 5,5, Hysaj 5,5; Vecino 6, Valdifiori 6, Croce 6,5; Saponara 7,5 (86′ Mário Rui sv); Maccarone 6,5, Pucciarelli 5,5 (58′ Zieliński 6). A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Signorelli, Dioussé, Brillante, Mchedlidze, Tavano. All.: Sarri

Arbitro: Cervellera di Taranto
Marcatori: 41′ Saponara (E), 43′ Gómez (A), 60′ Maccarone (E), 90’+3 Denis (A)
Note: ammonizioni: Benalouane, Cigarini, D’Alessandro (A), Pucciarelli (E)