Milan assente ingiustificato: al Friuli l’Udinese vince 2-1

Un Milan troppo brutto per essere vero crolla a Udine dopo il pareggio nel derby: i rossoneri non sono mai stati in partita e il risultato finale va nettamente stretto ai friulani. Emblematici i primi dieci minuti di gioco, in cui i ragazzi di Inzaghi non sono mai riusciti a uscire dalla loro metà campo. Ritrova il sorriso, invece, l’Udinese di Stramaccioni: la gara dei bianconeri è stata caratterizzata da grinta e qualità. Menzione speciale per Pinzi, autore del gol del vantaggio nel giorno in cui festeggia le 300 gare con l’Udinese.

MILAN INESISTENTE, UDINESE SCIUPONA – La prima iniziativa è dei padroni di casa: dopo 40 secondi Di Natale prova la bordata da buona posizione ma trova l’opposizione dell’ottimo Diego López. Al 4’ Antonelli commette una grave leggerezza in disimpegno e permette a Geijo di involarsi verso l’area rossonera, il quale sbaglia però l’ultimo passaggio per Di Natale. Al 17′ Widmer arriva sul fondo di gran carriera e serve un buon pallone a centro area: è bravo Mexès a intercettare l’assist dello svizzero. Al 24′ l’Udinese sciupa un’altra opportunità potenzialmente molto importante: Geijo, in situazione di 2 contro 1 al limite dell’area, sbaglia incredibilmente il suggerimento per Di Natale, solo a centro area, vanificando così un’ottima ripartenza. 3′ più tardi il numero 10 bianconero viene servito nello spazio da Allan ma è bravissimo Paletta a stopparne l’incedere, concedendo solo il calcio d’angolo. La prima conclusione degli ospiti arriva al 36′ ed è un tiro sbilenco di van Ginkel, senza alcuna pretesa. Al 43′ l’Udinese va vicinissima al gol del vantaggio: su calcio d’angolo battuto dalla destra, Widmer svetta in mezzo all’area e devia la sfera in direzione del palo lontano, mancando di poco l’obiettivo. Un minuto più tardi è invece Guilherme a sfiorare l’incrocio con un gran destro dal limite. Nel corso dell’ultimo giro d’orologio Antonelli trova la via del gol, ma l’arbitro annulla per fallo del terzino.

IL DIAVOLO CROLLA, IL FRIULI FESTEGGIA – La partita riprende sugli stessi binari del primo tempo: al 52′ Di Natale effettua una bella conclusione che termina di poco alta. I padroni di casa trovano il vantaggio al 58′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla giunge tra i piedi di Pinzi che la scaglia nell’angolino basso, festeggiando nel migliore dei modi il traguardo delle 300 gare con la maglia bianconera. Inzaghi inserisce Cerci e Destro per provare a dare una scossa ai suoi giocatori ma al 74′ l’Udinese raddoppia: dopo una bella parata in tuffo di Diego López, Guilherme raccoglie la palla sull’out di destra e serve in mezzo Badu che, da un metro, insacca. L’Udinese sente la vittoria in tasca e abbassa troppo il baricentro, facendosi schiacciare per la prima volta nell’arco della partita dal Milan. All’88’ i rossoneri trovano un sussulto d’orgoglio e accorciano le distanze: Cerci scodella in area dalla sinistra e Pazzini devia in rete di testa, superando l’incolpevole Karnezis.

Il Tabellino

UDINESE-MILAN 2-1 (0-0)

Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6; Widmer 6.5, Danilo 6.5, Domizzi 6.5, Piris 6.5; Allan 6.5, Pinzi 7, Badu 7; Guilherme 6.5 (dall’84’ Kone sv); Geijo 5.5 (dal 54′ Théréau 6.5), Di Natale 7. A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjić, Pasquale, Gabriel Silva, Hallberg, Perica, Zapata, Aguirre. All.: Stramaccioni.

Milan (4-3-3): Diego López 6; Abate 5, Mexès 6, Paletta 6 (dal 46′ Rami 5.5), Antonelli 5; van Ginkel 6, de Jong 5, Bonanventura 4.5 (dal 74′ Destro 5); Suso 5, (dal 64′ Cerci 6), Pazzini 6, Ménez 4.5. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Bocchetti, Bonera, De Sciglio, Zaccardo, Zapata, Poli, Honda. All. Inzaghi.

Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: al 58′ Pinzi, al 74′ Badu, all’88’ Pazzini
Note – Ammoniti: Domizzi (U), Pinzi (U), Pazzini (M) Espulso: nessuno.