Home » Serie A Femminile 2014-2015, si infiamma la lotta per lo scudetto

Serie A Femminile 2014-2015, si infiamma la lotta per lo scudetto

Siamo ormai alla fine di questa stagione di calcio italiano al femminile e si infiamma la lotta per lo Scudetto 2014-2015: è infatti di un solo punto la distanza tra il Verona capolista ed il Brescia inseguitrice.

Le scaligere allenate da Renato Longega sfideranno prima il Tavagnacco in quella che è ormai una classica del calcio femminile italiano e che è sempre una sfida ostica, poi andranno tra le mura amiche dell’Agsm Stadium (dove non perde da 14 sfide) per incontrare la formazione rivelazione di quest’anno, il Mozzanica della ex Marta Mason, per terminare in casa del San Zaccaria in piena lotta retrocessione. Un cammino irto di ostacoli.

Il calendario sorride leggermente alle leonesse di Milena Bartolini che, dopo la gara molto difficile contro il Firenze a San Marcellino, si recheranno in casa (dove non perdono da 13 giornate con ultima sconfitta contro il Lione) per incontrare il Pordenone ormai quasi matematicamente retrocesso per terminare contro la Res Roma invischiata in piena zona playout. Anche qui la strada non è semplice ma meno complicata delle sfidanti gialloblu.

Analizzando i numeri, il Verona ha dalla sua un attacco a dir poco esplosivo (104 gol segnati con Patrizio Panico capocannoniere con 34 reti di cui solo una su rigore) e una delle migliori difese del campionato, ma le gare che lo attendono sono da prendere con la giusta considerazione: il Brescia, che ha un attacco “leggermente” più asfittico (79 reti segnate con Cristiana Girelli capocannoniera di squadra con 23 reti di cui 5 su rigore) ma una difesa migliore, anche se ha accusato alcuni passaggi a vuoto che le hanno fatto perdere un tesoretto di punti che potrebbero essere decisivi (soprattutto contro le più piccole): sarà cura della Bertolini mantenere la giusta tensione in vista di queste gare. Per le veronesi Longega dovrà continuare a far viaggiare il treno scudato alla massima velocità per far sì che le Giuliette vincano un titolo che manca loro dal 2009.

Da parte nostra, possiamo solo augurarci che questa Serie A Femminile venga vinta dalla migliore.

Prossime gare di Verona e Brescia (in maiuscolo le gare in casa)

VERONA: Tavagnacco – MOZZANICA – San Zaccaria

BRESCIA: Firenze – PORDENONE – Res Roma