Home » Bundesliga, 30/a giornata: Bayern Monaco a un passo dal titolo, successo importante per l’Amburgo

Bundesliga, 30/a giornata: Bayern Monaco a un passo dal titolo, successo importante per l’Amburgo

Dopo il roboante 6-1 contro il Porto in Champions League, al Bayern Monaco basta un gol di Schweinsteiger all’80’ per avere ragione dell’Hertha Berlino e portarsi a un passo dalla conquista della sua venticinquesima Bundesliga. Se il Wolfsburg domani non batterà il Borussia Mönchengladbach (cosa assolutamente da non escludere) la squadra di Guardiola potrà già festeggiare la vittoria del Meisterschale: in questo caso sarebbero infatti più di dodici i punti di vantaggio dei bavaresi a quattro giornate dal termine del campionato.

Il Bayer Leverkusen, nonostante il calcio di rigore sbagliato da Çalhanoğlu, sembrava poter continuare a volare e a mantenere il terzo posto grazie a una rete di BrandtFinne aveva però un’opinione diversa e, grazie al gol del norvegese all’83’, il Colonia ha così agguantato un prezioso pareggio che rischia seriamente di compromettere i piani dei rossoneri. Se il Borussia Mönchengladbach domani batterà il Wolfsburg in casa, compierà infatti il sorpasso ai danni delle “aspirine”.

La lotta per non retrocedere si infiamma e a uscirne con le ossa rotte sono in questa giornata Stoccarda e Hannover. I biancorossi vengono infatti rimontanti dal Friburgo in un fondamentale scontro diretto, dopo essere stati in vantaggio per 2-0 con le reti di Ginczek e Harnik in tre minuti. Gli ospiti infatti hanno trovato il pareggio grazie a una doppietta del danese Petersen (inframmezzata dall’espulsione di Hlousek tra le fila dello Stoccarda) e restano così ancora fuori dalla zona retrocessione.

Zona rossa a cui si avvicina sempre più pericolosamente l’Hannover, che contro l’Hoffenheim ha rimediato la sua seconda sconfitta consecutiva e ora vede il terzultimo posto distante solo un punto. A decidere la sfida dell’HDI-Arena è stato il gol del 2-1 realizzato da Schipplock all’83’.

L’Amburgo trova invece la reazione decisiva in quella che probabilmente era l’ultima chiamata e batte l’Augsburg 3-2 in una partita emozionante dal primo all’ultimo minuto: Olić e Lasogga sembrano indirizzare nettamente la sfida per gli anseatici nei primi venti minuti, ma Bobadilla e Werner riportano l’Augsburg in partita pareggiando i conti. A regalare i tre punti all’Amburgo ci pensa allora ancora Lasogga al 71′, con la squadra allenata da Bruno Labbadia che lascia così momentaneamente al Paderborn (impegnato domani contro il Werder Brema) l’ultimo posto in classifica.

Bundesliga – 30/a giornata

Venerdì

Mainz-Schalke 04 2-0 (28′ Bell, 31′ Bell)

Sabato

Hannover 96-Hoffenheim 1-2 (1′ Modesté (Ho), 24′ rig. Stindl (Ha), 83′ Schipplock (Ho))
Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte 2-0 (25′ rig. Aubameyang, 32′ Kagawa)
Stoccarda-Friburgo 2-2 (24′ Ginczek (S), 27′ Harnik (S), 58′ rig., 86′ Petersen (F))
Colonia-Bayer Leverkusen 1-1 (60′ Brandt (L), 83′ Finne (C))
Amburgo-Augsburg 3-2 (11′ Olić (Am), 19′ Lasogga (Am), 25′ Bobadilla (Au), 69′ Werner (Au), 71′ Lasogga (Am))
Bayern Monaco-Hertha Berlino 1-0 (80′ Schweinsteiger)

Domenica

Paderborn-Werder Brema ore 15:30
Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg ore 17:30

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI