Allegri contro Ventura, Torino contro Juventus, il derby piemontese torna a tenere banco con i granata in cerca di punti ‘speranza’ per agganciare l’Europa e una Juve che non ha più niente da chiedere alla classifica. Sono 8 i punti guadagnati dai granata nelle ultime 5 uscite, mentre la Juve di Allegri ne ha collezionati ben 12 nelle ultime 5 partite, perdendo solo alla penultima contro il Parma di Donadoni.
I PRECEDENTI – 69 i precedenti all’Olimpico di Torino tra i granata e i bianconeri in archivio, con un bilancio favorevole per gli ospiti: 28 vittorie della Juve, infatti, 23 pareggi e 18 centri per il Torino. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 6 della stagione 2013/2014 con uno 0-1 targato Pogba.
LE STATISTICHE – 22 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 44 punti; la Juve, invece, in esterna ha conquistato 29 dei 73 punti totali. 163 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Torino-Juventus con 72 reti dei padroni di casa e 91 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con ben 39 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di buon vantaggio degli juventini nel possesso palla (47 vs 53), nei passaggi riusciti (66,8 vs 72,5) e nella pericolosità (45,5 vs 59,7). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Torino Maxi Lopez e l’ex Quagliarella, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente al solito Tevez e a Pereyra.