Serie B – Bari-Bologna 1-1: pari tra le polemiche e gli espulsi
Termina 1-1 il secondo anticipo della 37/a giornata del campionato di serie B. Al “San Nicola” Bari e Bologna si dividono la posta in palio, frenando così la propria rincorsa verso gli obiettivi stagionali. Partita aperta al 12′ dal colpo di testa sotto misura di Masina, omaggiato di un assist al bacio da Casarini. Il pari biancorosso arriva in concomitanza dell’ingenuità colossale di Maietta, che con la palla in gioco spintona Contini a due passi dal Maresca: l’arbitro napoletano decreta il rigore per i locali ed espelle il difensore felsineo. Dal dischetto un glaciale Caputo impatta la sfida.
Nel secondo tempo la partita si innervosisce ulteriormente, con la truppa di Nicola che fatica a trovare il pertugio giusto nel fortino difensivo eretto da Lopez (allontanato dall’arbitro nei concitati attimi che hanno seguito l’espulsione di Maietta). Casarini spreca al 54′ una grande opportunità per il sorpasso, vanificando il perfetto assist di Mancosu, e facendosi ipnotizzare dall’ottimo Guarna. Prima del triplice fischio c’è tempo per altre due espulsioni: quella di Minala (entrato nell’intervallo) e di Buchel, entrambe maturate per somma di ammonizioni. Al 92′, invece, Defendi calcia da dentro l’area centrale, mandando in archivio una sfida tanto nervosa quanto intensa.
Il Bologna con questo punticino si porta a 60 punti, in seconda posizione in solitaria ma tallonato da vicino da Vicenza e Frosinone. Pugliesi a metà classifica, nel limbo tra l’inferno dei play out e quello della post-season per la promozione.
Il tabellino
BARI-BOLOGNA 1-1 (1-1)
Bari (4-3-3) Guarna, Schiattarella, Camporese, Contini, Sabelli; Donati, Bellomo, Romizi (46′ Minala); De Luca (60′ Ebagua), Galano (73′ Defendi), Caputo. All.: Nicola.
Bologna (4-3-2-1) Da Costa; Ferrari, Oikonomou, Maietta, Masina; Casarini, Krsticic (80′ Bessa), Buchel; Sansone, Acquafresca (79′ Cacia); Mancosu (88′ Sansone). All.:Lopez.
Arbitro: Maresca di Napoli
Marcatori: 12‘ Masina (Bo), 37′ Caputo (Ba)
Note – Ammoniti: Casarini (Bo), Donati (Ba), Romizi (Ba), Mancosu (Bo). Espulsi: Maietta (Bo), Minala (Ba), Buchel (Bo)