Home » Playoff NBA: Cavaliers e Bulls sul 3-0, rimonta miracolosa per i Warriors

Playoff NBA: Cavaliers e Bulls sul 3-0, rimonta miracolosa per i Warriors

Nella notte tre serie sul 2-0 si potevano già virtualmente chiudere nei playoff NBA. Cleveland, Chicago e Golden State andavano rispettivamente a Boston, Milwaukee e New Orleans per mettere una seria ipoteca sul passaggio del primo turno.

A est pilota automatico per i Cavaliers: 31 punti, 11 rimbalzi, 4 palle rubate e 4 assist per LeBron James. Nel primo quarto i Celtics finiscono dietro nel punteggio per poi non riuscire a tornare avanti. Altri numeri: 34,6 è la percentuale di possessi nel quarto quarto gestiti interamente dal numero 23, 100 è la percentuale di punti dal campo realizzati o assistiti dal prescelto oppure da Kyrie Irving nel quarto parziale delle ultime due partite.
Nell’altra sfida orientale, qualche problema per i Bulls. I Bucks li trascinano attraverso due overtime, nei quali a emergere vincitore è Derrick Rose: 34 punti con 5 triple per il chicagoano, entrambi record personali in post season. Statisticamente, in realtà, questa è stata la sua migliore partita dal 2012 a oggi. Solito minutaggio stellare per Jimmy Butler, che sia in attacco che in difesa si fa sentire: 24 punti per il prodotto di Marquette in ben 53 minuti di impiego. A Milwaukee rimane il rimpianto di aver giocato bene ma non essere riuscita a prendere una gara 3 di importanza vitale. Ora, specialmente con un Rose così, la via del secondo turno sembra aperta per i Bulls.

Overtime che è servito anche a Golden State per sbarazzarsi di New Orleans, ma qui lo sviluppo della partita è stato molto differente. I Warriors si sono ritrovati sotto di 20 punti durante l’ultimo quarto, ma sono riusciti ad arrivare ai prolungamenti grazie a una tripla del solito Stephen Curry a pochi secondi dal termine (quasi girato verso il pubblico, in totale mancanza di equilibrio) e a causa degli errori in lunetta di Anthony Davis per i Pelicans. Mostruosa comunque la partita di Davis: 29, 15 rimbalzi, 3 stoppate, 3 assist. New Orleans ci riproverà a battere i Warriors, ma sembra che la migliore occasione per farlo sia passata.

PLAYOFF NBA

Boston Celtics-Cleveland Cavaliers 95-103 (0-3)
Milwaukee Bucks-Chicago Bulls 106-113 (2OT) (0-3)
New Orleans Pelicans-Golden State Warriors 119-123 (OT) (0-3)

Ore 01.00 Dallas Mavericks-Houston Rockets (0-2)
Ore 03.30 San Antonio Spurs-Los Angeles Clippers (1-1)