Fiorentina-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

La Fiorentina di Montella per non smettere di volare in alto dopo il passaggio in Europa League, il Cagliari per darsi una scossa nonostante il verdetto che condanna alla serie cadetta sia praticamente inevitabile. Sono 7 i punti guadagnati dai viola nelle ultime 5 uscite, mentre il Cagliari del neo tecnico Festa può vantare il magro bottino di un solo punto nelle ultime 5 partite. 

I PRECEDENTI –  34 i precedenti al Franchi tra i viola e i cagliaritani in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 25 vittorie, 6 pareggi e appena 3 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 3 della stagione 2013/2014 con un 1-1 targato nel finale Borja Valero prima e Pinilla poi.

LE STATISTICHE – 24 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 49 punti; il Cagliari, invece, in esterna ha conquistato 11 dei 21 punti totali. 86 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Fiorentina-Cagliari con 64 reti dei padroni di casa e 22 dei rossoblù, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con ben 24 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di buon vantaggio dei viola nel possesso palla (55 vs 45), nei passaggi riusciti (70,1 vs 64,5) e nella pericolosità  (53,8 vs 45,9). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Fiorentina Salah e Gomez, mentre tra gli ospiti sardi l’attenzione è rivolta principalmente a Sau e MPoku.