Mainz-Schalke 04 2-0: la doppietta di Bell inguaia Roberto Di Matteo

Nel classico anticipo di Bundesliga del venerdì sera il Mainz batte lo Schalke 04 con un rotondo 2-0 firmato dalla doppietta del migliore in campo: Stefan Bell. Numeri impietosi per Di Matteo: i Knappen non vincono in Bundesliga dal 7 marzo e nelle ultime cinque gare hanno segnato un solo gol. Il rimedio per raggiungere i preliminari Champions League va trovato in fretta.

Lo Schalke 04 può trovare il gol in due occasioni già dopo tre minuti: dalla giocata di Farfán, Huntelaar impegna Karius con una parata bassa che mette il pallone in angolo; dai relativi sviluppi Matip prova il colpo di testa ma ancora il portiere del Mainz salva il risultato. Al 17’ Sané entra in area di rigore, calcia in porta ma Bell devìa il tiro e favorisce la parata di Karius. La reazione del Mainz giunge poco prima della mezz’ora da calcio inattivo: Bungert colpisce indisturbato di piede ma non è preciso, Matip si dimentica Bell… rete! 1-0, la gara è sbloccata. Dagli sviluppi del secondo calcio d’angolo per gli uomini di Schmidt è ancora Matip a sbagliare, Bell lo sovrasta con un altro tempo di gioco… rete! Doppietta in fotocopia del difensore centrale, una serata indimenticabile.

La partita è ora sui binari preferiti del Mainz, una squadra che fa della quadratura difensiva e dei contropiedi le sue virtù. Lo Schalke ci prova dalla corsia mancina con Kolašinac che trova Farfán con un traversone basso, il peruviano apre troppo il piatto e con l’asse anca-ginocchio-caviglia sbagliato mette fuori da dieci metri. Azione di Sampeiro al 71’, appoggio in favore di Okazaki che alza la palla sopra Fährmann, il portiere dello Schalke la prende ma gli scivola, Koo sulla ribattuta centra la traversa. Sané atterra De Blasis, per Hartmann è punizione dai venti metri: batte Geis ed è ancora palo, il secondo in sette minuti. Goretzka e Draxler tentano il gol da posizione complicate, entrambi i tiri si stampano sulla traversa con poca fortuna. Erano le ultime occasioni di Mainz-Schalke 04: 2-0, è un trionfo su tutti i fronti per gli uomini di Schmidt, ampiamente salvi e a cinque punti dai preliminari di Europa League per il secondo anno consecutivo.

MAINZ-SCHALKE 04 2-0 (2-0)

Mainz (4-2-3-1): Karius 7; Brosinski 6, Bungert 6.5, Bell 8, Park 6; Geis 7.5, Baumgartlinger 6.5; Sampeiro 6.5 (76′ De Blasis 6.5), Mallı 5.5 (72′ Soto sv), Koo 6.5; Okazaki 7 (90’+2 Noveski sv). A disp.: Kapino, Allagui, Bengtsson, Diaz. All.: Schmidt 7.5.
Schalke 04 (4-4-2): Fährmann 5; Höwedes 5.5, Matip 5, Nastasić 6, Kolašinac 7; Farfán 5 (63′ Draxler 6), Neustädter 5.5 (54′ Goretzka 6.5), Höger sv (13′ Aogo 6), Sané 5.5; Huntelaar 5, Choupo-Moting 5. A disp.: Wellenreuther, Barnetta, Boateng, Meyer. All.: Di Matteo 5.
Arbitro: Hartmann di Wangen.
Marcatori: 28′ Bell, 31′ Bell.
Ammoniti: Neustädter, Sané (S04).

Bundesliga – 30/a giornata

Sabato

Hannover 96-Hoffenheim ore 15:30
Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte
Stoccarda-Friburgo
Colonia-Bayer Leverkusen
Amburgo-Augsburg
Bayern Monaco-Hertha Berlino ore 18:30

Domenica

Paderborn-Werder Brema ore 15:30
Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg ore 17:30

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI