Atalanta-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Lunch match della domenica (ore 12:30) quello tra Atalanta ed Empoli.
L’Atalanta è chiamata ad affrontare l’Empoli per uno di due match che valgono la zona salvezza. In caso di permanenza in serie A, comunica il direttore generale Pierpaolo Marino, Reja verrà riconfermato anche per la prossima stagione. Quindi il tecnico goriziano si giocherà il tutto per tutto, ma mantenendo il pensiero al prossimo scontro. Contro i toscani saranno assenti gli infortunati Raimondi e Cherubin e lo squalificato Pinilla. Recuperati e pronti a scendere in campo Scaloni, Boakye e Bellini.
Emergenza in casa Empoli, con Sarri che domenica dovrà fare a meno degli infortunati Guarente e Verdi, con Mário Rui e Mchedlidze in forte dubbio. I toscani, consapevoli della voglia dell’Atalanta di fare punti, vogliono uscire indenni dalla sfida di domenica concentrandosi molto sulla tattica.

I PRECEDENTI – Le sfide totali tra Atalanta ed Empoli sono 5, con i toscani che non hanno mai vinto in casa della compagine bergamasca. Tre i successi dei nerazzurri, la cui ultima vittoria risale al 4-1 (Langella, Doni e doppietta Padoin – Vannucchi) di stagione 2007/2008. Solo due i pareggi, l’ultimo dei quali è datato stagione 2006/2007 e finì a reti bianche (0-0).

LE STATISTICHE – L’Atalanta, quartultima a 30 punti, vuole fare punti per allontanarsi il prima possibile dalla zona calda della classifica e festeggiare la salvezza. Ma l’andamento casalingo non è proprio il massimo, con una sola vittoria ed un solo pareggio raccolti durante le ultime cinque partite all’Atleti Azzurri d’Italia. Reja farà sicuramente affidamento al bomber Denis, che con 7 reti è il miglior marcatore orobico. Quattro punti in più dei nerazzurri per l’Empoli, che in campionato ha perso solo 9 volte (come la Lazio seconda in classifica). Nelle ultime cinque trasferte i toscani hanno raccolto tre pareggi consecutivi, perdendo le ultime due. Sugli scudi Massimo Maccarone, capocannoniere di squadra con 8 reti.

L’Atalanta, che con Reja ha raccolto quattro pareggi in sei partite, vuole assolutamente vincere per poi affrontare la sfida contro il Cesena con più fiducia e motivazioni. Ma l’Empoli non è un avversario facile, avendo fermato più volte le grandi del campionato vendendo cara la pelle. Purtroppo in trasferta i toscani non vincono molto, ma potrebbero strappare un punto importante, sempre che i padroni di casa non siano determinati a vincere a tutti i costi.

Published by
Federico Falvo