Home » Europa League – Napoli a due facce, ma il 2-2 col Wolfsburg vale la semifinale

Europa League – Napoli a due facce, ma il 2-2 col Wolfsburg vale la semifinale

Il Napoli passa il turno giocando una partita dai numerosi volti. Primo tempo scialbo, inizio ripresa da favola, grazie ai gol di Callejón e Mertens, serviti da Higuaín. Poi la rimonta del Wolfsburg. Ma il 2-2 va benissimo ai partenopei per accedere alla semifinale.

Il Wolfsburg mette subito in difficoltà i partenopei: al 1′ cross dalla destra di Caligiuri e conclusione di Perišić, ma Andujar è super. Il Napoli sembra contratto, i tedeschi sono aggressivi. Il Wolfsburg spinge molto sia sulla destra che sulla sinistra. Il Napoli si lascia chiudere nella propria metà campo. Ancora un pericolo al 29′: cross dalla sinistra e conclusione di Guilavogui che sbaglia a pochi metri dalla porta del Napoli. Tre minuti dopo Bendtner colpisce di testa e sfiora il palo. Al 37′ Arnold va in percussione centrale, ma il suo rasoterra non spaventa Andujar. Quattro minuti più tardi di nuovo Bendtner viene lanciato in profondità e ci prova in diagonale, ma il portiere del Napoli copre bene lo specchio. Primo tiro del Napoli a un minuto dalla fine del primo tempo, Higuaín di sinistro manda di poco fuori.

Sembra più dinamico il Napoli a inizio ripresa: al 46′ il cross di Mertens non trova per un soffio l’impatto di testa di Callejón. E quattro minuti dopo lo spagnolo realizza: assist perfetto di Higuaín per il compagno di squadra, che tira e trova la deviazione che spiazza Benaglio. Il Napoli macina gioco e occasioni: al 52′ il tiro di Britos esce di poco. La squadra di Hecking perde mordente, cerca il pareggio ma con poca convinzione. Il Napoli gioca in scioltezza e al 65′ trova il 2-0: Insigne lancia Higuaín che appoggia il pallone a Mertens, Benaglio respinge la sua prima conclusione ma non può nulla sulla seconda. Il Napoli si rilassa troppo e prende due gol in due minuti. Prima al 72′ Klose insacca su calcio d’angolo; poi Perišić segna di testa su traversone dalla destra. Ultima occasione al 90, con Caligiuri che tira fuori da posizione defilata.

 

NAPOLI-WOLFSBURG 2-2 (0-0)

Napoli (4-2-3-1): Andújar 6.5; Mesto 6, Albiol 6, Britos 6, Ghoulam 5.5; Inler 5.5, David López 6; Callejón 6, Hamšík 6 (59′ Insigne 6.5), Mertens 6.5 (83′ Henrique sv); Higuaín 7 (68′ Zapata 6). A disp.: Rafael Cabral, Jorginho, Gargano, Gabbiadini. All.: Rafael Benítez 7.

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio 6; Träsch 6 (79′ Dost sv), Naldo 6, Klose 6, Rodríguez 5.5 (68′ Schäfer 6); Guilavogui 6 (75′ Jung 5.5), Luiz Gustavo 5.5; Perišić 6.5, Arnold 6, Caligiuri 6.5; Bendtner 6. A disp.: Grün, Ochs, Knoche, Seguin. All.: Dieter Hecking 6.

Marcatori: 50′ Callejón (N), 65′ Mertens (N), 72′ Klose (W), 73′ Perišić (W).
Note – Ammoniti: Nessuno.