Copa Libertadores – Eliminati i campioni in carica del San Lorenzo, tutte le brasiliane agli ottavi di finale

Gruppo 1

Il Colo Colo paga tremendamente la brutta sconfitta casalinga subita la settimana scorsa dall’Indipendente Santa Fe e, ripetendosi contro l’Atlético Mineiro, esce dal torneo. I brasiliani, con le spalle al muro dopo il ko contro l’Atlas, riescono nell’impresa di imporsi 2-0 sul Popular grazie alle reti di Pratto e Rafael Carioca (grandissimo gol da fuori area) e di ribaltare la situazione nella differenza reti portandosi al secondo posto del girone. Tutto abbastanza facile invece per l’Independiente Santa Fe, che batte 3-1 l’Atlas in casa e conferma il primo posto: agli ottavi i colombiani affronteranno l’Estudiantes.

Atlético Mineiro-Colo Colo 2-0 (18′ Pratto, 79′ Rafael Carioca)
Independiente Santa Fe-Atlas 3-1 (20′ O. Pérez (I), 30′ Roa (I), 60′ Kannemann (A), 90′ Rivera (I))

Classifica: INDEPENDIENTE SANTA FE 12, ATLÉTICO MINEIRO 9, Colo Colo 9, Atlas 6.

Gruppo 2

I campioni in carica del San Lorenzo salutano prematuramente la competizione uscendo addirittura nella fase a gironi. Il girone di ferro promuove infatti Corinthians e São Paulo mandando a casa gli argentini. Il São Paulo batte 2-0 il Corinthians nel derby paulista con i gol di Luis Fabiano e Bastos nel primo tempo, spegnendo così ogni velleità di qualificazione della squadra di Bauza. Il San Lorenzo, conscio del risultato maturato in Brasile, molla la presa nel secondo tempo contro il Danubio e chiude addirittura perdendo 1-0 in casa contro una squadra che finora non era ancora riuscita a far un punto. Occhio agli squalificati nelle partite di andata degli ottavi di finali: il São Paulo dovrà fare a meno di Luis Fabiano, mentre il Corinthians non avrà Sheik e Mendoza.

São Paulo-Corinthians 2-0 (32′ Luis Fabiano, 40′ Bastos)
San Lorenzo-Danubio 0-1 (89′ Viana)

Classifica: CORINTHIANS 13, SÃO PAULO 12, San Lorenzo 7. Danubio 3.

Gruppo 3

Si spegne sul più bello il sogno dell’Huracán che, dopo la straordinaria partita giocata contro  il Cruzeiro la scorsa giornata, crolla in Venezuela venendo sconfitto 3-0 dal modesto Mineros. Ringrazia l’Universitario de Sucre, che perde 2-0 a Belo Horizonte venendo scavalcato in classifica dal Cruzeiro, ma passa comunque agli ottavi come seconda del girone.

Classifica: CRUZEIRO 11, UNIVERSITARIO DE SUCRE 9, Huracán 7, Mineros 4.

Gruppo 4

All’Internacional basta un solo gol per blindare il primo posto: contro il The Strongest è il mago Valdivia a decidere la sfida con un preciso piatto destro al volo su gran traversone di Sasha. Nell’altra partita in programma, l’Emelec non ha problemi a liquidare la già eliminata Universidad de Chile. Il 2-0 di Guayaquil porta la firma dell’implacabile Miller Bolaños e gli ecuadoriani possono così pensare alla sfida degli ottavi di finale contro l’Atlético Nacional.

Classifica: INTERNACIONAL 13, EMELEC 10, The Strongest 9, Universidad de Chile 3.

Gruppo 5

Classifica: BOCA JUNIORS 18, MONTEVIDEO WANDERERS 10, Palestino 7, Zamora 0.

Gruppo 6

Classifica: TIGRES 14, RIVER PLATE 7, Juan Aurich 6, San José 4.

Gruppo 7

Doveva essere uno scontro al vertice equilibrato, invece è stato un vero e proprio massacro quello dell’Atlético Nacional sul Libertad: 4-0 senza storia e primo posto nel girone assicurato per i colombiani, squadra pericolosissima (soprattuto in casa) e da tenere d’occhio nel proseguo del torneo; non è certo un caso infatti che i biancoverdi fossero arrivati fino alla finale della Copa Sudamericana pochi mesi fa. Le reti di Acosta e di Carrillo (al sesto centro in questa Copa Libertadores) permettono all’Estudiantes di battere il Barcelona nell’altro incontro di giornata e di scavalcare così il Libertad guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale. Più difficile del previsto la partita per gli argentini, che hanno sbloccato il risultato solo al 78′.

Classifica: ATLÉTICO NACIONAL 11, ESTUDIANTES 10, Libertad 8, Barcelona 4.

Gruppo 8

Classifica: RACING 12, GUARANÍ 9, Sporting Cristal 7, Deportivo Tachira 2.

In MAIUSCOLO le squadre qualificate agli ottavi di finale.

OTTAVI DI FINALE

Boca Juniors-16 River Plate
Cruzeiro-São Paulo
Corinthians-13 Guaraní
Racing-12 Montevideo Wanderers

Tigres-15 Universitario de Sucre
Atlético Nacional-10 Emelec
Internacional-14 Atlético Mineiro
Independiente Santa Fe-11 Estudiantes