Mai negli ultimi anni c’era stata una battaglia ai massimi livelli tra Boca Juniors e River Plate in campionato. In questa stagione però ci sono tutti i presupposti per vedere le due più grandi squadre di Argentina lottare fino alla fine per la conquista del titolo. Se poi aggiungiamo che Boca e River si troveranno di fronte anche negli ottavi di finale di Copa Libertadores prepariamoci a vivere un mese di maggio infuocato, a partire dalla prossima giornata con in programma il primo Superclásico il 3 maggio alla Bombonera. La formazione di Arruabarrena ha battuto 3-1 in rimonta un Lanús reduce dalla vittoria del Clásico del Sur contro il Banfield. Carrizo, Pavón e Lodeiro su rigore hanno ribaltato la rete iniziale di Ayala permettendo agli auriazúl di conquistare i tre punti.
Il River Plate invece, dopo essere passato in vantaggio contro il Banfield con un grandissimo gol dalla distanza del giovane Driussi, si è scatenato negli ultimi venti minuti: prima Funes Mori ha raddoppiato e poi Cavenaghi è tornato a realizzare una doppietta (pregevole il colpo di tacco per il 4-1); inutile il momentaneo 2-1 di Cuero per il Taladro. Cavenaghi sale così a 107 reti segnate col la maglia del River diventando il decimo marcatore di sempre dei Millonarios.
Al Belgrano basta un gol di testa di Óbolo per battere il Crucero del Norte e centrare il suo quinto successo consecutivo. Il Pirata sale così a quota ventidue punti agganciando il Rosario Central e alimentando sempre più i suoi sogni di gloria. Proprio la squadra di Coudet invece pareggia 1-1 contro l’Estudiantes salvando il ko grazie a una rete di Donatti all’81’: comprensibile il calo dei gialloblù (una vittoria e quattro pareggi nelle ultime cinque partite) dopo il grande inizio di campionato.
Si chiude con il coro “Andate Russo” la sfida tra Vélez e Gimnasia, che ha visto gli ospiti uscire vincitori per 1-0 grazie alla rete all’84’ firmata da Contreras. I tifosi del Fortín non hanno digerito la quarta sconfitta stagionale di una squadra costruita per stare nelle prime posizioni e che invece si ritrova praticamente già tagliata fuori dalla lotta per il titolo.
Esce tra i fischi anche l’Independiente, bloccato sullo 0-0 contro l’Argentinos da un grande Ojeda, autore di alcune parate veramente superlative. La quarta partita senza vittorie ha spazientito la gente del Rojo, che dopo la buona partenza pensava di poter vivere un campionato da assoluta protagonista, anche considerando l’assenza dell’impegno in Copa Libertadores a differenza di tutte le “grandi”.
Tutt’altro momento di forma invece per due neo-promosse. Stiamo parlando del Sarmiento e del Temperley. Il Kiwi stende l’Arsenal con le reti di Luna e Peppino e fa salire a dodici i punti conquistati nelle ultime cinque giornate, portandosi così al decimo posto e allontanandosi sempre di più dalle zone basse di classifica. Cosa che sta facendo anche il Temperley, capace di andare a vincere 1-0 sul campo del Defensa y Justicia con un bel gol di Chimino e di ottenere così il suo secondo successo di fila. Bene, anzi benissimo, anche il Tigre, che sfrutta al meglio il fatto che l’Huracán sia concentrato sulla sfida decisiva di Copa Libetadores di martedì per batterlo 2-1 prendendosi così la sua quinta vittoria nel torneo.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 10/a giornata
Venerdì
Estudiantes-Rosario Central 1-1 (72′ Jara (E), 81′ Donatti (R))
Sabato
Sarmiento-Arsenal 2-0 (18′ S. Luna, 73′ Peppino)
Huracán-Tigre 1-2 (32′ González Pírez (T), 52′ Montenegro (H), 82′ aut. Giordano (T))
Defensa y Justicia-Temperley 0-1 (68′ Chimino)
Independiente-Argentinos Juniors 0-0
Vélez-Gimnasia 0-1 (84′ Contreras)
Belgrano-Crucero del Norte 1-0 (45’+1 Óbolo)
Domenica
Nueva Chicago-Racing 0-0
Aldosivi-San Lorenzo 1-0 (37′ Sand)
River Plate-Banfield 4-1 (21′ Driussi (R), 73′ Funes Mori (R), 82′ Cuero (B), 84′, 90’+3 Cavenaghi (R))
San Martín (SJ)-Olimpo 2-0 (32′ M. Figueroa, 81′ J. Gómez)
Lanús-Boca Juniors 1-3 (1′ V. Ayala (L), 18′ Carrizo (B), 65′ Pavón (B), 90′ rig. Lodeiro (B))
Lunedì
Quilmes-Unión 1-3 (3′ rig. R. Ramírez (Q), 9′, 40′ rig., 63′ Triverio (U))
Martedì
Colón-Atlético de Rafaela 2-1 (22 C. García (C), 74′ Niz (A), 87′ Alario (C))
Newell’s Old Boys-Godoy Cruz 2-0 (25′ Paz, 55′ V. Figueroa)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI