Champions League – ‘El Chicharito’ decide il derby europeo: Real alle semifinali

Una rete del messicano, nel finale di partita, permette alla squadra di Ancelotti di accedere alle semifinali di Champions League. Nell’Atlético espulso Arda Turan.

La partita inizia secondo il canovaccio che molti si aspettavano: Il Real fa la partita e l’Atlético aspetta per poi cercare di colpire in contropiede. Il Real attacca preferibilmente a destra e da un’azione che si sviluppa proprio sulla destra nasce la prima vera occasione per il Real: Carvajal serve Hernández in area, ma il tiro del messicano finisce solo sull’esterno della rete. Qualche secondo dopo arriva la prima conclusione di Ronaldo: il lusitano, servito da Hernández, conclude col mancino dai venti metri, il pallone finisce di poco a lato. Lo stesso Ronaldo si procura una punizione dal limite al 27′, punizione che James spedisce alta di pochissimo. Intorno alla mezz’ora arriva la prima conclusione dei ‘Colchoneros’: Jesús Gámez prova la botta da fuori, Casillas blocca senza troppe difficoltà. Il Real ci prova di nuovo su calcio piazzato: Ronaldo fa partire un bolide su una punizione da 30 metri, Oblak respinge in angolo. Nel finale della prima frazione arriva la più ghiotta occasione del primo tempo sui piedi di Ronaldo, che, servito da James, calcia a botta sicura, ma Oblak gli nega la gioia dell’1-0.

Il Real inizia il secondo tempo così da come aveva lasciato il primo. Al 49′ Hernández sfiora il gol del vantaggio: Isco imbecca splendidamente il messicano, la cui conclusione a tu per tu con Oblak sfiora solo il palo. Gli uomini di Simeone continuano a condurre una partita tatticamente accorta e allora il Real ci prova su un calcio piazzato: Varane anticipa tutti in area, ma il suo colpo di testa viene bloccato da Oblak. Lo stesso portiere sloveno è costretto all’intervento su un colpo di testa di Ramos su cross di Ronaldo. Alla mezz’ora del secondo tempo l’Atlético resta in dieci: Arda Turan interviene duramente su Ramos e l’arbitro lo ammonisce per la seconda volta. All’80’ è ancora Hernández ad avere la palla dell’1-0, ma la sua conclusione viene respinta ancora una volta da Oblak. Al terzo tentativo del Chicharito il Real passa: Ronaldo sfonda sulla destra, scambia con James, entra in area e serve Hernández, che, a porta sguarnita, non può sbagliare.

REAL MADRID-ATLÉTICO MADRID 1-0 (0-0)

Real Madrid (4-4-2): Casillas 6; Carvajal 6,5, Pepe 6, Varane 6,5, Coentrão 6 (90’+2 Arbeloa sv); Isco 6,5 (90’+4 Illarramendi sv), Ramos 6,5, Kroos 6, James 7,5; Ronaldo 6,5, Hernández 7 (90’+2 Jesé sv). A disp.: Navas, Nacho, Khedira, Lucas Silva. All.: Ancelotti.
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak 7; Juanfran 6, Miranda 5, Godín 6 , Jesús Gámez 5,5; Arda Turan 5, Tiago 6 (86′ Gimenez sv), Koke 5,5, Ñíguez 5 (46′ Gabi 6); Griezmann 5,5 (65′ Raúl García 5,5) , Mandžukić 6. A disp.: Moyà, Siqueira, Jiménez, Torres. All.: Simeone.
Arbitro: Felix Brych (Ger).
Marcatori: 88′ Hernández (R)
Note – Ammoniti: Arda Turan (A), Raúl García (A), Pepe (R), Arbeloa (R), Koke (A)  Espulsi: Arda Turan (A) al 76′ per doppio giallo.

Published by
Luca Coluzzi