Home » Grecia, Super League, 31/a giornata: il titolo resta al porto, il PAOK supera il Panathinaikos

Grecia, Super League, 31/a giornata: il titolo resta al porto, il PAOK supera il Panathinaikos

La trentunesima giornata ci serve il vincitore della Super League 2014-2015: l’Olympiakos Pireo resta sul trono della massima divisione ellenica per il quinto anno di fila, mettendo in bacheca il quarantaduesimo titolo della sua storia. Il Karaiskakis, pieno in ogni ordine di posto, fa festa già dalle prime luci del pomeriggio (è la sconfitta del Panathinaikos a dare la matematica certezza della vittoria), ma prolunga volentieri i festeggiamenti grazie al 4-0 che i biancorossi infliggono al Levadiakos. Già in dieci al 25′ per l’espulsione del portiere Sifakis, i verdi di Levadia alzano bandiera bianca davanti alla doppietta del Chori Domínguez (nella seconda occasione aiutato da una papera di Stratilatis), alla sontuosa incornata di Jorge Benítez e all’ormai usuale sentenza nel finale di Kostas Fortounis, vero rapace degli scampoli di gara.

Come già visto, il Panathinaikos perde all’ultimo minuto a Komotinì contro il Panthrakikos, che apre le danze a fine primo tempo con Igor, che raccoglie un maldestro rinvio di Steele. Gordon Schildenfeld riapre tutto su corner, i verdi restano in dieci per il doppio giallo di Christos Bourbos e da lì inizia l’assalto ateniese alla porta di Athanasiadis. La beffa arriva al primo di recupero, quando Tzanis gonfia la rete di potenza, dopo un assist di petto del sempreverde Igor. Il PAOK approfitta della caduta dei trifogli, andando a espugnare Corfù per 1-0. Ci pensa Ergys Kaçe con una superba punizione a mettere sul binario giusto una gara difficile contro un Kerkyra in forma, affrontato in dieci dopo l’espulsione di Razvan Raţ. L’Asteras Tripolis invece ora se la rischia, dopo il poker incassato dal Veria, che fa piombare i Galacticos a +2 dal sesto posto, che significherebbe addio ai playoff. Da sottolineare la prova sontuosa di Ben Nabouhane, arrivato in doppia cifra.

Alla fine è solo 1-1 nella gara più importante per l’Europa: lo scontro diretto di Peristeri tra Atromitos e PAS Giannina. Ionici in vantaggio con Cristian Chávez, ma poi raggiunti da un bolide angolatissimo di Pitu García, che fa restare i suoi aggrappati alla zona playoff, distante sempre un punto. Torna in auge il Panetolikos, che riesce a battere un tranquillo Kalloni con le reti di Nico Martínez e l’autogol di Savvas Tsambouris. Brutta scivolata per lo Xanthi, che cade sotto i colpi di un indemoniato Ergotelis, che va alla caccia di una salvezza difficile, ma ancora matematicamente possibile. Il boia della gara è Vladimir Djilas. Le restanti tre giornate saranno piene di colpi di scena: lotta a due per il secondo posto, belle sfide per l’Europa e bagarre estrema per la salvezza. La lotta per il quattordicesimo posto vede impegnate otto compagini e tutto può ancora succedere.

 

sabato 18/4

Niki Volos – Platanias: 0-3 a tavolino
Panetolikos – Kalloni: 2-0 (16′ Martínez, 90′ aut. Tsambouris)
Skoda Xanthi – Ergotelis: 0-1 (66′ rig. Djilas)
Kerkyra – PAOK Salonicco: 0-1 (83′ Kaçe)

domenica 19/4

Panthrakikos – Panathinaikos: 2-1 (45’+1 Igor (Ptr), 55′ Schildenfeld (Pao), 90’+1 Tzanis (Ptr))
OFI – Panionios: 0-3 a tavolino
Atromitos – PAS Giannina: 1-1 (13′ Chávez (P), 83′ Pitu García (A))
Olympiakos Pireo – Levadiakos: 4-0 (44′ e 61′ Domínguez, 55′ Benítez, 90’+1 Fortounis)

lunedì 20/4

Veria – Asteras Tripolis: 4-0 (12′ Dumitru, rig. 35′ e 65′ Ben Nabouhane, 56′ Caballero)

 

Classifica Super League

Olympiakos 73 – PAOK 60 – Panathinaikos 59 (-3) – Asteras Tripolis 52 – PAS Giannina 51 – Atromitos 50 – Xanthi e Panetolikos 46 – Panionios 41 – Kerkyra, Veria e Kalloni 40 – Panthrakikos, Levadiakos e Platanias 37 – Ergotelis 31 – OFI e Niki Volos rit.

Classifica cannonieri

16 – Jeronimo Barrales (Asteras)
13 – Kostas Mitroglou (Olympiakos), Marcus Berg (Panathinaikos) e Alejandro Domínguez (Olympiakos)
12 – Nikos Kaltzas (Veria)
11 – Stefanos Athanasiadis (PAOK)
10 – Facundo Pereyra (PAOK), Nikos Karelis (Panathinaikos), Apostolos Giannou (Panionios), Pantelis Kapetanos (Xanthi), Cleyton (Xanthi) ed El Fardou Ben Nabouhane (Veria)