Bayern Monaco-Porto 6-1: ripasso di calcio di Thiago Incanta-ra
Il Bayern Monaco raggiunge le semifinali di Champions League per il quarto anno consecutivo senza Javi Martínez, Robben, Alaba, Benatia e Ribéry: Porto annichilito da una superiorità qualitativa imbarazzante. Migliore in campo: Thiago Alcantara.
Il baricentro basso del Porto è la situazione ideale per Guardiola. Lewandowski lavora spalle alla porta e lancia in profondità Müller, Fabiano respinge corto il suo tiro, il polacco impressiona per la velocità di gamba, anticipa Marcano e centra il palo. Götze attende e premia la sovrapposizione di Bernat, cross dell’ex Valencia per Alcantara… rete! 1-0, colpo di testa sul primo palo, la gara si sblocca al 13’. Calcio d’angolo per i bavaresi, Boateng sopra tutti… rete! Fabiano poteva fare meglio, il Bayern raddoppia ancora di testa. Apertura di Alcantara per Lahm che crossa di prima verso Müller, a sua volta al volo per il colpo di testa di Lewandowski… rete! Prendete questi dieci secondi e insegnateli nelle scuole calcio, è poesia in movimento! 3-0. Alcantara disegna per Müller che calcia dal limite… rete! Martins Indi devìa mettendo Fabiano fuori causa. Gli spietati uomini rossoblù insistono, Lewandowski incrocia su assist di Müller… rete! 5-0 Bayern.
Lopetegui passa al 3-5-2 per contenere e pensare allo scontro diretto col Benfica. Nella ripresa i ritmi calano, il Bayern Monaco fa girare palla in maniera ancor più vorticosa con un Alcantara in forma strepitosa. Il trasformismo di Guardiola delizia il pubblico dell’Allianz Arena: da 4-3-3 a 3-4-2-1 con Alonso difensore centrale. Con onore il Porto ci prova, Herrera offre palla a Martínez… rete! 5-1, la gara si riapre. Jackson Martínez guida la riscossa tardiva, prende palla e fa correre un brivido all’Allianz Arena con una conclusione larga di pochi centimetri al 77’. Il Porto resta in dieci per il doppio giallo a Marcano: la punizione guadagnata da Alcantara la calcia Alonso… rete! Finisce qui Bayern Monaco-Porto, 6-1: il progetto dei portoghesi non esce ridimensionato, stasera si sono solo inchinati di fronte a una squadra praticamente perfetta.
BAYERN MONACO-PORTO 6-1 (5-0)
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer 6; Rafinha 6.5 (72′ Rode 5), J. Boateng 7.5, Badstuber 6, Bernat 6.5; Lahm 7, Alonso 7.5, Alcantara 9 (90′ Dante sv); Müller 8, Lewandowski 8, Götze 7 (86′ Weiser sv). A disp.: Reina, Gaudino, Pizarro, Schweinsteiger. All.: Guardiola 8.
Porto (4-3-3): Fabiano 4; Reyes 4 (33′ Ricardo 5), Maicon 4.5, Marcano 4, Indi 4; Casemiro 6, Óliver Torres 4.5, Herrera 6; Quaresma 4 (45′ Neves 5.5), Martínez 6.5, Brahimi 4 (67′ Evandro 5.5). A disp.: Helton, Aboubakar, Hernâni, Quintero. All.: Lopetegui 5.
Arbitro: Atkinson (ENG).
Marcatori: 14′ Alcantara (Bay), 22′ J. Boateng (Bay), 27′ Lewandowski (Bay), 36′ Müller (Bay), 40′ Lewandowski (Bay), 74′ Martínez (Por), 88′ Alonso (Bay).
Note – Ammoniti: Badstuber (Bay); Herrera, Martínez, Ricardo, Marcano (Por). Espulso: Marcano (Por) all’87’ per somma d’ammonizioni, Lopetegui (Por) all’89’ per proteste.