Allsvenskan 4/a giornata: il Göteborg fa suo il derby, Malmö in testa con l’Elfsborg

Il massimo campionato di calcio svedese Allsvenskan è arrivato alla quarta giornata, spalmata tra venerdì 17 e martedì 21 aprile. Nel primo incontro di venerdì il Djurgården ha regolato di misura in casa a Stoccolma il Kalmar, con una rete nella ripresa. Nell’anticipo di sabato mezza battuta d’arresto casalinga del Gefle, che ha pareggiato con l’Halmstad. Nei due incontri disputati domenica, convincente vittoria casalinga dell’Åtvidaberg,  che ottiene i primi punti della stagione contro il Falkenborgs, mentre il Göteborg, che veniva dalla sconfitta casalinga contro il Malmö, è andato a prendersi i tre punti nel derby contro l’Häcken allo stadio Ramsbergvallen, confermando una certa predisposizione alle vittorie in trasferta: due successi su due incontri disputati finora. Degna di nota, in questo incontro, la prestazione dell’ex giocatore del Cagliari Sebastian Eriksson, autore del primo gol dei biancoblù. Una bella rivincita per il giocatore che, in Italia, non ha avuto particolare fortuna, e che è reduce da un infortunio importante (lesione del legamento crociato) subito nel maggio dello scorso anno in nazionale. Il derby è stato deciso da una rete di Boman a pochi minuti dal termine.

Tre gli incontri disputati lunedì 20 aprile: nel primo, l’Helsingborg ha nettamente battuto il Norrköping, il cui portiere si è ritrovato a dover raccogliere nella propria rete il pallone per ben quattro volte (sette volte nelle ultime due partite): una situazione preoccupante. Anche l’Örebro ha subito una pesante sconfitta casalinga per opera del Sundsvall, che è passato agevolmente con due gol di scarto, in un incontro dal destino già abbondantemente segnato dopo neppure venti minuti. La squadra della Närke si ritrova così ad occupare, in coabitazione con l’Halmstad, l’ultima posizione della classifica. Nell’ultima partita  della giornata, i campioni in carica del Malmö hanno fatto risultato pieno contro l’Hammarby, in una partita che ci si aspettava calda sotto il profilo dell’ordine pubblico, a causa della manifesta (e ampiamente preannunciata) insofferenza dei tifosi della squadra ospite a rispettare le prescrizioni della polizia relative al numero massimo del contingente di appassionati in trasferta. Gli ultras della squadra di Stoccolma hanno portato all’interno dello stadio artifizi pirotecnici vietati, mentre i sostenitori dei biancocelesti campioni di Svezia, che giocavano in casa, hanno esposto a loro volta striscioni polemici contro le autorità. Vedremo se nei prossimi giorni verranno prese decisioni in merito.

Chiusura della quarta giornata martedì 21 con l’incontro tra le ambiziose Elfsborg e AIK. La partita non ha deluso le aspettative, con ben cinque reti nei primi 21′. L’hanno spuntata i padroni di casa che, con questa affermazione casalinga, si trovano stasera in testa alla classifica provvisoria del torneo, a pari punti con i campioni di Svezia del Malmö. Per la classifica marcatori, la stessa vede quattro giocatori in testa a pari merito, con tre gol segnati: Bakircioglu (Hammarby), Oremo (Gefle), Kujović (Norrköping) e Zeneli (Elfsborg).

L’Allsvenskan dà quindi appuntamento agli appassionati venerdì 24 aprile con l’anticipo della quinta giornata, che vedrà in campo Falkenborgs e Malmö. Il programma degli incontri (gli altri si giocheranno sabato e domenica) si concluderà lunedì 27 con la sfida Göteborg-Helsingborg, la più interessante del tabellone, con i biancocelesti (a ridosso delle posizioni di vertice della classifica) che cercheranno di tenere il passo delle prime della classe, e la squadra rossoblù (conosciuta anche in Italia per aver eliminato l’Inter dalla Champions League alcuni anni fa) imbattuta e in netta ripresa dopo una partenza interlocutoria, con due pareggi senza reti nelle prime due partite del torneo. Si può quindi prevedere una partita ricca di emozioni, per la gioia degli appassionati.

 

Risultati e marcatori della 4/a giornata dell’Allsvenskan:

Venerdì 17 aprile:

Djurgården-Kalmar     1-0  (77′ Musshekwi (D) )

Sabato 18 aprile:

Gefle-Halstad                0-0

Domenica 19 aprile:

Åtvidaberg-Falkenbergs      3-1 (21′ Albornoz (Å), 45′ Bergström (Å), 55′ Sköld (Å), 90′ Mustafa (F) )
Häcken-Göteborg                  1-2 (58′ Eriksson (G), 63′ Gustafsson (H), 87′ Boman (G) )

Lunedì 20 aprile:

Helsingborg-Norrköping    3-1 (39′ Lalawele (H), 46′ Simović (H), 52′ Lalawele (H), 89′ Kujović (N) )
Örebro-Sundsvall                 1-3 (3′ Dibba (S), 19′ Sellin (S), 50′ Helg (S), 54′ Yasin (Ö) )
Malmö-Hammarby              3-1 (12′ Rosenberg (M), 15′ Bakircioglu (H), 39′ Lewicki (M), 90′ Mehmeti (M) )

Martedì 21 aprile:

Elfsborg-AIK                           3-2 (2′ Bahoui (A), 8′ Claesson (E), 16′ Frick (E), 18′ Bahoui (A), 21′ Zeneli (E) )

 

Guarda qui la classifica della Allsvenskan 2015!

L