La Fiorentina sciupa, l’Hellas Verona fa il blitz: al Franchi finisce 0-1

Fiorentina-Hellas Verona chiude la 31a giornata: la squadra di Montella, col tridente quasi inedito Iličić-Gilardino-Diamanti, spinge per tutto l’incontro ma si fa sorprendere nei minuti finali dall’Hellas Verona, in rete grazie al marocchino Obbadi.

Il canovaccio tattico è chiaro fin da subito: la Fiorentina prova a fare la partita, giocando fluidamente palla a terra, l’Hellas Verona preferisce compattarsi in difesa e ripartire di rimessa. Le prime due conclusioni sono di marca viola e portano la firma di Diamanti e Lazzari, ma non fanno tremare la retroguardia scaligera; al 28′ l’occasione giusta capita sulla testa di Gilardino, ma Rafael è bravo a sventare in angolo. I padroni di casa fanno molto possesso, ma non riescono a pungere in avanti: anche i due tentativi, a fine primo tempo, di Aquilani non sortiscono gli effetti sperati e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0 di partenza.

La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione, con la Fiorentina alla ricerca del gol del vantaggio: ci provano Aquilani e Diamanti, la mira è ancora difettosa. La pressione viola sembra meno intensa e l’Hellas Verona, da par suo, prova a uscire dal guscio facendosi vedere dalle parti di Neto, finora mai impegnato: è l’intramontabile Toni a scaldare le mani del portiere brasiliano. Al 65′ Mazzoleni decreta un rigore per la Fiorentina: Rafael esce in ritardo su Gilardino e lo atterra, ma lo stesso numero uno veronese è bravissimo a respingere il tiro dagli undici metri di Diamanti. La partita si fa interessante, Moras riesce a sventare un tentativo a botta sicura di Salah; gli ospiti invece si rendono pericolosi con Greco. Al 86′ occasionissima Hellas: Sala mette in mezzo per l’accorrente Obbadi, ma il nuovo entrato sciupa da buona posizione. Lo stesso centrocampista marocchino si fa però perdonare quattro minuti più tardi, quando realizza il gol del vantaggio scaligero, dopo una corta respinta di Neto. Al Franchi finisce 0-1: Fiorentina sciupona, Hellas Verona cinica che porta a casa tre punti fondamentali.

 

FIORENTINA-HELLAS VERONA 0-1 (0-0)

Fiorentina (4-3-3): Neto 5.5; Rosi 6, Tomović 6, Basanta 6.5, Pasqual 6.5; Lazzari 6 (74′ Fernández 6) , Badelj 6, Aquilani 6; Iličić 5 (55′ Babacar sv, 62′ Salah 6), Gilardino 5.5, Diamanti 5.5. A disp.: Tătărușanu, Gonzalo, Vargas, Savić, Kurtić, Joaquín, Alonso. All.: Montella
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 7.5; Pisano 6, Moras 6.5, Rafael Márquez 6 (75′ Rodríguez sv), Agostini 6; Sala 6, Tachtsidis 5.5 (70′ Obbadi 6.5), Greco 5.5; Janković 5.5 (83′ Christodoulopoulos sv), Toni 6.5, Juanito 6. A disp.: Benussi, Sørensen, Saviola, Rafael Marques, Valoti, Brivio, Campanharo, Fernandinho, Martić. All.: Mandorlini
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 90′ Obbadi (HV)
Note – Ammoniti: Iličić (F), Juanito (HV), Janković (HV), Sala (HV), Rafael (HV), Rosi (F).