Rigoroso pareggio, tra Sassuolo e Torino è 1-1

La domenica calcistica della 31a giornata di Serie A si apre con Sassuolo-Torino. I padroni di casa passano in vantaggio con il rigore di Berardi ma un altro tiro dagli undici metri di Quagliarella, nella ripresa, evita la sconfitta ai granata che tengono aperto il discorso Europa League.

Inizio di gara piuttosto blando, con le due squadre che attaccano senza troppa convinzione. Gli ospiti gestiscono meglio la palla, mentre il Sassuolo si accende a sprazzi, diventando pericoloso in ripartenza. Il primo tiro nello specchio è granata, con Darmian che trova la pronta respinta di Consigli sul suo sinistro. I neroverdi non ci stanno e cercano la rete con una bella azione di Lazarević sulla destra, ma sul suo cross si ostacolano Zaza e Floro Flores al momento di  concretizzare, sprecando un’ottima occasione. La squadra di Ventura macina gioco non riuscendo però a finalizzare proprie le azioni offensive, a causa di un impreciso Martínez e alle parate del portiere di casa. Il risultato si sblocca solo nel recupero di primo tempo quando, un calcio di rigore battuto da Berardi regala una gioia ai tifosi del Mapei Stadium. La prima metà termina sul punteggio di 1-0.

Il Torino deve subito cambiare marcia, e subentrano a inizio ripresa Maxi López e Bruno Peres. I granata entrano in campo col piglio giusto e il match prende vita al 58′ quando Calvarese concede il secondo rigore della gara in favore degli ospiti: sul dischetto va Quagliarella e l’ex bianconero non sbaglia, è 1-1. Il Sassuolo si getta subito in avanti in cerca del vantaggio, ma in una ripartenza del Toro è ancora Consigli a tenere in ghiaccio il risultato con una gran parata su tiro di López. Di Francesco non si vuole accontentare del punticino e inserisce Sansone, al posto di uno spento Floro Flores. Nell’ultimo quarto d’ora spingono forte i neroverdi, ma l’organizzata difesa degli uomini di Ventura regge bene. A tempo quasi scaduto, Consigli regala al pubblico l’ultima grande parata dell’incontro, salvando il risultando con una respinta su Quagliarella. La gara termina sull’1-1 finale.

SASSUOLO-TORINO 1-1 (1-0)

Sassuolo (3-4-3): Consigli 7; Peluso X, Cannavaro 6, Acerbi 6; Longhi 5.5, Brighi 6, Taïder 5.5 (62′ Biondini 5.5), Lazarević 6.5; Floro Flores 5.5 (71′ Sansone 6), Zaza 6, Berardi 6.5 (81′ Floccari sv). A disp.: Pomini, Celeste, Chibsah, Bianco, Fontanesi, Caselli. All.: Eusebio Di Francesco 6.

Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 5.5, Glik 6.5, Moretti 6; Darmian 6.5, Benassi (70′ Basha 5.5), Vives 6.5, Farnerud 5.5, Molinaro 5.5 (54′ Bruno Peres 6); Quagliarella 6.5, Martínez 5.5 (54′ Maxi López 6). A disp.: Ichazo, Castellazzi, Gazzi, Gonzalez, Jansson, Maksimović, Amauri. All.: Giampiero Ventura 5.5.

Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 45’+1 Berardi (S); 58′ Quagliarella (T).
Note – Ammoniti: Berardi, Acerbi (S); Vives, Fanerud, Basha (T).

Published by
Eugenio Cignatta