La Roma spreca la grande occasione per il sorpasso: con l’Atalanta finisce 1-1

La Roma di García viene fermata in casa da un’ottima Atalanta, sprecando cosi l’occasione per sorpassare nuovamente la Lazio in classifica: decisivi i rigori trasformati dai due capitani, Totti e Denis. La Roma aggancia a 58 punti i rivali cittadini, mentre l’Atalanta mantiene sette punti di distacco dalla zona retrocessione. 

I giallorossi cominciano la gara giocando subito a ritmi altissimi e dopo pochi secondi conquistano un calcio di rigore per il fallo di mano di Stendardo in area: Totti, appena rientrato dall’infortunio alla coscia, si presenta dal dischetto e batte Sportiello. Dopo il gol, però, la Roma fatica a ritrovare il ritmo dei primi minuti, mentre l’Atalanta comincia lentamente a prendere campo. Al 22′, Astori stende ingenuamente in area di rigore l’ex di turno Emanuelson, permettendo così agli uomini di Reja di pareggiare i conti dagli undici metri con Denis. La rete infonde fiducia ai bergamaschi, che diventano quasi perfetti in fase difensiva e sempre più propositivi in attacco con il passare del tempo; la Roma, invece, riesce a rendersi pericolosa solo a sprazzi, senza approfittare, soprattutto con Florenzi, dei pochissimi errori della retroguardia avversaria.

Gli uomini di García cominciano il secondo tempo attaccando con grande intensità e schiacciando nella loro area di rigore gli avversari, che non riescono più a ripartire in contropiede come nei primi 45′. La Roma, però, non riesce a superare la difesa organizzata degli ospiti e si fa vedere solo con due tiri da fuori di Nainngolan e Florenzi, su cui il portiere del’Atalanta si fa trovare pronto. I giallorossi attaccano in maniera sempre più nervosa e al 78′ arriva la grande occasione per il raddoppio: il tiro di Ljajic viene salvato dall’ottimo Sportiello e sulla ribattuta Migliaccio anticipa miracolosamente Torosids. Nonostante il grande sforzo della seconda parte di gara, la Roma non riesce a creare altre occasioni concrete, finendo per sbattere contro la difesa bergamasca: i giallorossi sprecano così la grande occasione per sorpassare dopo solo una settimana la Lazio in classifica, mentre l’Atalanta porta a casa un altro punto preziosissimo in ottica salvezza.

IL TABELLINO:

Roma-Atalanta 1-1 (1-1)

Roma (4-2-3-1): De Sanctis 6; Torosidis 6 (84′ Doumbia sv), Yanga-Mbiwa 6, Astori 5.5, Cholebas 6; Paredes 5.5 (57′ Keita 6), Nainggolan 6.5; Florenzi 6, Ljajić 5, Iturbe 5 (57′ Ibarbo 6); Totti 6. A disp.: Lobonț, Skorupski, Spolli, Balzaretti, Calabresi, Cole, Pellegrini, Sanabria, Ucan, Verde. All.: García

Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 6.5; Benalouane 6, Masiello 6.5, Stendardo 6.5, Dramé 6.5; Baselli 6.5 (58′ Migliaccio 6), Carmona 6; Estigarribia 6.5, Emanuelson 6 (65′ Moralez sv), Gomez 5.5; Denis 6 (79′ Bianchi sv). A disp.: Avramov, Frezzolini, D’Alessandro, Grassi, Kessie, Masiello, Rosseti. All.: Reja

Arbitro: Gervasoni di Mantova.

Marcatori: 3′ Rig. Totti (R); 23′ Rig. Denis (A).

Note: Ammoniti: Paredes, Astori, Yanga-Mbiwa, Ibarbo (R);Baselli, Benalouane, Migliaccio (A).