MotoGP, Argentina 2015: Vince Rossi dopo una prova da incorniciare davanti Dovizioso e Crutchlow. Cade Márquez.
Benvenuti alla terzagara del Motomondiale 2015. Márquez conquista la seconda pole consecutiva con Aleix Espargaró a sorpresa secondo in sella alla Suzuky. Terzo Iannone con Rossi ottavo.
SCORRI LA PAGINA E RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA, SORPASSO DOPO SORPASSO.
FINE GARA: Taglia il traguardo Valentino Rossi, al secondo successo stagionale e leader del mondiale. Da incorniciare la gara del numero 46, partito ottavo ed autore di un recupero eccezionale. Terzo podio in tre gare per Dovizioso, con Crutchlow a chiudere il terzetto di testa. Brutta e sfortunata la caduta di Márquez, che chiude la gara con zero punti dopo aver sciupato un vantaggio cospicuo.
ULTIMO GIRO: Giro d’onore per Valentino Rossi, con Dovizioso e Crutchlow stabili in seconda e terza posizione.
23/25: E Rossi c’è. Il “dottore” piazza il sorpasso su Márquez, che nel tentativo di ripassare il collega urta contro la ruota posteriore del numero 46 e perde il controllo della sua Honda. Gara finita per “el cabroncito”, mentre Rossi si invola verso il secondo successo stagionale.
22/25: E Rossi attacca. Comincia la bagarre tra il pilota della Yamaha e Márquez per la prima posizione.
21/25: Quattro giri alla fine e Rossi è sempre più vicino. Sei decimi separano il numero 46 dallo spagnolo.
18/25: 1’39”0. Record della pista per Valentino Rossi, che vede Márquez e vuole la prima posizione.
17/25: Davvero incredibile la gara di Rossi, che recupera decimi su decimi e porta il vantaggio di Márquez sotto i due secondi.
16/25: Diminuisce ancora il distacco tra Márquez e Rossi, separati da due secondi e mezzo. Difficoltà invece per il compagno di squadra Lorenzo, sesto.
14/25: Intanto Crutchlow si riprende la quarta posizione scavalcando Iannone dopo una lunga bagarre.
13/25: Scende a tre secondi il vantaggio di Márquez sugli inseguitori, che stanno girando 4 decimi sotto il tempo dello spagnolo.
12/25: Rossi e Dovizioso non si arrendono e spingono al massimo il motore delle proprie moto. Stanno girando sotto l’1′ 40”, anche se Márquez è ancora lontano.
11/25: Márquez aumenta ancora il suo vantaggio sul secondo. Adesso sono 4 i secondi che lo separano dal gruppo.
10/25: Non si ferma più Valentino Rossi. Il numero 46 si sta divertendo moltissimo quest’oggi e lo si nota nel suo stile di guida. Il centauro di Tavullia supera anche Dovizioso e si posiziona al secondo posto.
9/25: Errore di Crutchlow. Grave errore del pilota inglese, che paga a caro prezzo il lungo in curva. Ne approfitta il “dottore” che si impossessa del terzo posto.
8/25: La scelta della gomma dura sta favorendo Rossi, che supera anche Iannone e si lancia all’inseguimento di Crutchlow.
7/25: Secondo Dovizioso, che supera Crutchlow e prova a blindare il podio. Quasi irraggiungibile Márquez.
6/25: Fiamme sulla moto di Hernández. Il colombiano si accorge che la propria moto sta prendendo fuoco ed è costretto ad abbandonare la Ducati del team Pramac ai commissari per spegnere il piccolo incendio.
5/25: E Rossi passa. Sorpasso del “dottore” su Lorenzo e quinto posto per il centauro italiano. Nel mirino del numero 46 c’è il terzo podio in tre gare.
4/25: Aumenta il divario tra Márquez ed il resto del gruppo. El “cabroncito” gira sotto 1’40”, portando a tre secondi il proprio vantaggio.
3/25: Perde terreno anche Lorenzo, superato da Crutchlow, Dovizioso e Iannone. Lo spagnolo con il numero 99 è quinto, con Rossi alle calcagna.
2/25: Comincia la fuga di Márquez che vuole fare il vuoto tra se e gli avversari. Grosso calo di Aleix Espargaró.
1/25: Rimette immediatamente le cose a posto Márquez, che supera il connazionale seguito da Lorenzo. Aleix Espargaró è ora terzo.
1/25: Semaforo verde e parte in quinta Aleix Espargaró che supera Márquez e passa in testa. Recupera due posizioni Lorenzo che adesso è terzo. Ancora ottavo Rossi.
Ore 20.56: Giro di riscaldamento per i piloti, che si riposizionano sulla griglia di partenza per dare inizio alla gara.
Ore 20.53: Moto pronte sulle griglia di partenza, mentre Yonny Hernández (Colombiano) sfoggia un casco albiceleste in onore del GP sudamericano.
Ore 20.48: Márquez è stato il più veloce di tutti anche nel Warm Up. Ciò fa pensare quanto il numero 93 sia determinato a strappare il successo anche quest’oggi.
Ore 20.40: Manca poco alla partenza del GP d’Argentina sul circuito di Rio Hondo. Seconda pole consecutiva per Márquez, con un sorprendente Aleix Espargaró al secondo posto in griglia. Terzo Iannone, ottavo Rossi che dovrà fare gli straordinari per raggiungere il terzo podio stagionale.
RISULTATI QUALIFICHE ARGENTINA 2015
1. Márquez Honda Repsol +1:37.802
2. Espargaró A. Suzuky Ecstar +0.514
3. Iannone Ducati Team +0.665
4. Crutchlow CWM LCR Honda +0.683
5. Lorenzo Yamaha Movistar +0.683
6. Dovizioso Ducati Team +0.718
7. Petrucci Pramac Racing +0.984
8. Rossi Yamaha Movistar +1.088
9. Viñales Suzuky Ecstar +1.385
10. Smith Monster Yamaha Tech 3 +1.395
11. Redding Estrella Galicia +1.578
12. Barbera Avintia Racing +1.795