Sampdoria-Cesena precedenti, statistiche e curiosità

Il gol di Pellissier e la conseguente vittoria dell’Atalanta hanno probabilmente spento anche le ultime velleità di salvezza del Cesena, squadra che andrà a far visita a una ben più motivata Sampdoria, in piena corsa per una posizione in Europa League.

I PRECEDENTI – All’andata la Sampdoria venne fermata sul pareggio al Dino Manuzzi: 1-1 in virtù del gol di Lucchini e dell’autorete di Nica. L’ultimo precedente al Marassi risale al 2010-2011 e sorride ai bianconeri: 3-2 esterno firmato da una doppietta di Giaccherini e da un gol di Parolo (di Volta e Maccarone le marcature doriane). L’ultimo successo interno per la Samp contro il Cesena risale al 1990-1991, 1-0 con rete di Invernizzi. Nella stagione precedente si registrò l’ultimo pareggio, 0-0. La partita più ricca di realizzazioni è il 4-1 del 1987-1988, in cui scrissero il loro nome sul tabellino Vierchowod, Salsano, Rizzitelli e Mancini (doppietta per quest’ultimo).

LE STATISTICHE – Nei 10 precedenti disputati a Genova, la Sampdoria ha un ruolino di marcia positivo con 4 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi. Contando anche gli 11 incontri svoltisi in Romagna, i successi dei blucerchiati salgono a quota 8, quelli dei bianconeri a 4 e i pareggi a 9. In tutto sono stati messi a segno 39 gol, 19 a Genova e 20 a Cesena, 23 dai doriani e 16 dai romagnoli.

Sembra difficile che il Cesena possa andare a fare risultato al Marassi, di conseguenza il nostro pronostico è 1 con handicap di un gol.