Garcia non può sbagliare, ne va del secondo posto e degli ulteriori problemi che potrebbero arrivare dalle retrovie; di fronte, però, ci sarà una formazione sempre ostica, quella bergamasca che proprio domenica scorsa si è risollevata battendo il Sassuolo di Di Francesco. Sono 8 i punti guadagnati dai giallorossi nelle ultime 5 uscite, mentre l’Atalanta di Reja grazie all’ultima vittoria ne ha collezionati 6 nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 52 i precedenti all’Olimpico tra i giallorossi e i bergamaschi in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 34 vittorie, 14 pareggi e appena 4 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 33 della stagione 2013/2014 con un 3-1 targato Taddei, Ljajic e Gervinho per la Roma e con il solo gol di Migliaccio a replicare.
LE STATISTICHE – 30 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 57 punti; l’Atalanta, invece, in esterna ha conquistato 12 dei 29 punti totali. 143 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Roma-Atalanta con 98 reti dei padroni di casa e 45 dei nerazzurri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 16′ e il 30′ con ben 30 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di buon vantaggio dei giallorossi nel possesso palla (58 vs 42), nei passaggi riusciti (73,6 vs 60,8) e, soprattutto, nella pericolosità (52,8 vs 38,4). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma Nainggolan e Iturbe, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Denis e Moralez.
La Roma ha un solo risultato e sulla carta, per motivazioni e qualità, potrebbe riuscire a farlo. Occhio, però, anche al Gol e all’Under 2,5.