Il campionato di Serie B si sta ormai avviando verso la sua fase conclusiva, e i giochi cominciano a delinearsi in vista dei verdetti di fine stagione. Il 36° turno prenderà il via questa sera e si dividerà in ben 4 giorni, con sabato, domenica e lunedì. Vediamo cosa ci propone il palinsesto e quali sono i relativi pronostici:
Venerdì, 17 aprile 2015 – ore 20.30
CITTADELLA (39)-VICENZA (56): sinceramente, dubitiamo che il Cittadella faccia una brutta gara col Vicenza. Già contro il Carpi avrebbe meritato il pareggio, impedito da un grandissimo Gabriel e dai pali. Il Vicenza sogna la promozione in Serie A, ed è stato super cinico nell’ultima sfida: due azioni e un gol contro l’Avellino in una gara giocata sempre dietro e lasciando per larghi tratti l’iniziativa agli irpini. Il punto di forza dei berici è questo, ma – nonostante ciò – il Cittadella non ci sembra rassegnato. Il GOAL @2.02 è assolutamente da provare.
Sabato, 18 aprile 2015 – ore 15
BOLOGNA (58)-SPEZIA (50): sulla carta, padroni di casa nettamente favoriti (in settimana gli è stato anche restituito il punto di penalizzazione). Dopo l’1-1 maturato a Brescia, si trovano di fronte lo Spezia, che ha perso in casa contro la Ternana (0-1) e rischia di uscire dalla zona play-off. Prevediamo un match assai equilibrato, dove nessuna delle due si scoprirà troppo per non rischiare una sconfitta che comprometterebbe non poco i rispettivi obiettivi. Ottimo UNDER 2.5 @1.60, magari da abbinare in Combo con il NO GOAL (che singolarmente vale 1.78).
CARPI (71)-BRESCIA (32): a prima vista, si direbbe un match senza storia. La capolista riceve la penultima in classifica, quindi dovrebbe essere tutto facile. Le quote però ci invitano a fare attenzione: il Carpi (che non sta regalando nulla a nessuno) affronta un Brescia pimpante, che ha fatto due prestazioni importanti a Pescara e in casa contro il Bologna, dove solo un super Da Costa (portiere felsineo) ha impedito alle rondinelle di vincere in una gara dominata per larghi tratti da Caracciolo e compagni. Crediamo che alla fine gli emiliani la spunteranno (1 @1.93, ma da prendere anche LIVE a quota più alta, in caso permanesse il pareggio), ma il Brescia un gol potrebbe anche farlo (invitante quell’1.59 di quota).
CROTONE (40)-VIRTUS LANCIANO (47): la Virtus Lanciano è squadra che si esprime bene e fa giocare molto in trasferta. Il Crotone è sembrato più guardingo, negli ultimi mesi, ma resta sempre una compagine più sbilanciata rispetto agli standard della Serie B. A Bari ha rischiato di subire più di un gol nella ripresa; il Lanciano può essere pericoloso, cosi come i pitagorici naturalmente. Suggeriamo un Banca Meno di 0.5 gol nel primo tempo @2.92.
TERNANA (43)-PERUGIA (53): Derby umbro sentitissimo dalle due squadre e dalle rispettive tifoserie. La Ternana viene da due successi ed è risalita molto sulla zona pericolosa. Quest’anno, i rossoverdi si esprimono meglio fuori casa, forse un pareggio interno è quasi fondamentale per avvicinare quota 51-52 che dovrebbe certificare la matematica salvezza. Perugia che, con il pareggio, darebbe continuità al cammino verso i play-off. Punta Pareggio @3.1 e tenerlo per circa 20-25′ di gioco oppure fino alla fine del primo tempo, se permane lo 0-0 (che alcune voci provenienti dall’ambiente ternano danno per molto probabile, per cui si potrebbe tentare anche un Punta 0-0 al 1° tempo @2.54).
TRAPANI (42)-BARI (45): da una parte vediamo il Trapani reduce dalla brutta sconfitta di Catania (1-4) che però, a detta del tecnico Cosmi “è stata assorbita”. Dall’altra, c’è un Bari che ha bisogno di vincere per agganciarsi alla corsa per i play-off: con i tre punti, i biancorossi si porterebbero a 48 (ora -2 da quella zona). In casa, solo il Livorno ha segnato più reti dei siciliani, mentre gli ospiti segnano e concedono in difesa. OVER 2.5 @2 è ottimo.
VARESE (28)-AVELLINO (52): lo scorso anno finì 1-1 (terzo pareggio di fila negli ultimi tre confronti complessivi). Il Varese (che conta 3 pareggi e 8 sconfitte nelle ultime 11 gare), a nostro avviso, si impegnerà dopo l’obbrobrio contro il Catania. I padroni di casa, però, sono oggettivamente troppo distratti e fanno dormite colossali sui calci piazzati. Mancheranno Neto Pereira, Rea, Kurtisi e lo squalificato Borghese, che è il miglior difensore dei lombardi. L’Avellino perde colpi in classifica pur giocando bene contro squadre blasonate (vedi Vicenza, Catania, Perugia), a causa delle difficoltà sotto rete, con Castaldo spesso chiamato a giocare lontano dalla porta e il suo compagno Trotta isolato in zona gol. Il rendimento delle ultime gare è causato anche da una dose di sfortuna (il Vicenza ha segnato tirando una volta, forse pure con mezzo fallo sul difensore). Si può scegliere un Punta Avellino @1.83, oppure Banca Varese @5.5 (quota ancora accettabile).
Domenica, 19 aprile 2015 – ore 15
LATINA (41)-CATANIA (41): rendimento altalenante per i padroni di casa che, comunque, hanno dimostrato di comportarsi benissimo e meritare la salvezza in campionato. Il Catania è reduce da ben tre vittorie consecutive. La prima sensazione che si corrobora, sembrerebbe quella di un pareggio. Ma crediamo che il probabile esito dipenda molto dall’anticipo fra Cittadella e Vicenza di stasera: se il Cittadella restasse al palo, alle due squadre una X potrebbe anche andar bene. Proviamo un Punta Pareggio @3.1, tenendolo per circa 20′, oppure un Banca OVER 3.5 @5.6.