Palermo e Genoa a confronto in casa rosanero, due realtà entrambe in ripresa dopo un periodo di calo con i siciliani che, però, oramai possono chiedere poco alla classifica con troppi punti a dividere dal 5° posto; al contrario i ragazzi di Gasperini si trovano a soli 5 punti dall’Europa e spingeranno al massimo per portare a casa la terza vittoria consecutiva. Sono solo 4 i punti guadagnati dai rosanero nelle ultime 5 uscite, mentre il Genoa ha incasellato due vittorie consecutive arrivando così a collezionare 7 punti complessivi nelle ultime 5 gare.
I PRECEDENTI – 16 i precedenti al Barbera di Palermo tra i rosanero e i liguri in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 9 vittorie, 5 pareggi e appena 2 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 26 della stagione 2012/2013 con uno scialbo 0-0 sul tabellone finale.
LE STATISTICHE – 26 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 38 punti; il Genoa, invece, in esterna ha conquistato 20 dei 44 punti totali. 41 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Palermo-Genoa con 27 reti dei padroni di casa e 14 dei grifoni rossoblù, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco del primo tempo tra il 31′ e il 45′ con ben 11 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio tra le due compagini sia nel possesso palla (49 vs 51) che nei passaggi riusciti (63,2 vs 62,1) e nella pericolosità (46,2 vs 46,7). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Palermo Vasquez e Dybala, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Niang e Perotti.
Come detto le motivazioni del Genoa saranno probabilmente una marcia in più, ma il Palermo, si sa, vende sempre cara la pelle in casa propria. Da non sottovalutare anche l’Over 2,5.