Juventus-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

La prima e la seconda della classe si affronteranno nell’anticipo serale del sabato per una partita che non sarà fondamentale ai fini della classifica.
La Juventus, che settimana scorsa ha perso contro il Parma, è ancora imbattuta in casa e non vuole perdere questo primato. Contro la Lazio però ci saranno ancora problemi di formazione, con Cáceres, AsamoahRômulo e Pogba ancora infortunati; mentre Ogbonna dovrà scontare una giornata di squalifica.
Voglia di fermare la capolista per la Lazio, che in campionato non perde da otto partite consecutive. Il tecnico Pioli sta raccogliendo elogi da molti addetti ai lavori e vuole ottenerne altri espugnando lo Juventus Stadium. Tanti i problemi di formazione anche per i biancocelesti, orfani degli squalificati Novaretti e Cavanda e degli infortunati De Vrij, Gentiletti, Konko e Parolo. In dubbio Marchetti, Djordjevic e Radu.

I PRECEDENTI – Sono 71 gli scontri totali tra Juventus e Lazio, con i bianconeri in vantaggio nella contesa con 45 successi. L’ultima vittoria della Juventus risale alla scorsa stagione, con un pesante 4-1 firmato Vidal (2), Vučinić e Tévez (Klose per gli ospiti). Diciotto i pareggi, l’ultimo dei quali risale allo 0-0 di stagione 2012/2013. Solo 8 i successi della Lazio, che non vincono a Torino dalla stagione 2002/2003, con un 2-1 frutto della doppietta di Fiore (Nedvěd per i piemontesi).

LE STATISTICHE – Juventus e Lazio sono rispettivamente prima e seconda in campionato, distaccate di 12 punti. I bianconeri in casa non hanno mai perso e nelle ultime cinque partite casalinghe hanno sempre vinto. Con soli 15 gol subiti i bianconeri detengono la miglior difesa del campionato, con Tévez sempre in grande spolvero e capocannoniere del campionato con 17 gol. Miglior attacco del campionato (58 gol segnati) guidato da KloseFelipe Anderson (10 gol ciascuno) per la Lazio, che vince da otto turni consecutivi. Nelle ultime cinque trasferte la squadra di Pioli ha perso solo una volta, vincendo le restanti quattro partite.

Uno scontro al vertice il cui peso ricade tutto sulla Lazio. Una sua eventuale sconfitta, infatti, potrebbe tradursi in un sorpasso in classifica da parte della Roma. In caso contrario una vittoria non gli permetterebbe comunque di recuperare la Juventus, lontana 12 lunghezze. Possibile mini turnover per la Juventus, che mercoledì dovrà affrontare il ritorno di Champions League contro il Monaco e potrebbe quindi sacrificare il campionato.