Home » Fiorentina-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per lunedì (ore 20:45) quella tra Fiorentina ed Hellas Verona.
I Viola, che domenica scorsa hanno perso contro il Napoli, vogliono ritrovare il successo in campionato e non lasciare troppi punti per strada. In più c’è ancora l’impegno di Europa League da onorare, sperando che le fatiche di coppa non si facciano sentire in campionato. Dubbio in porta per i Viola, con sia Neto che Tatarusanu non al massimo della condizione.
Lavoro intenso per l’Hellas Verona, con mister Mandorlini che deve valutare le condizioni di Toni e Moras che stanno svolgendo lavoro differenziato. Possibile il ritorno al centro della difesa di Rafael Márquez, pronto a sostituire Moras qualora non dovesse recuperare.

I PRECEDENTI – Sono 26 i precedenti totali tra Fiorentina ed Hellas Verona, con i toscani vittoriosi in ben 14 occasioni. L’ultimo successo dei Viola risale al 4-3 di stagione scorsa e firmato Borja Valero (2), Vargas e Rossi (Rômulo, Iturbe e Jorginho per gli ospiti). Otto sono i pareggi, con il segno X assente dall’1-1 (Baggio e Berthold) di stagione 1988/1989. Solo 5 le vittorie dell’Hellas Verona, che non vince al Franchi dal 2-0 (Oddo e Mutu) di stagione 2001/2002.

LE STATISTICHE – Quinto posto con 49 punti (insieme alla Sampdoria) per la Fiorentina, che vuole qualificarsi alle prossime competizioni europee. Nelle ultime cinque partite casalinghe i viola non hanno mai perso, collezionando tre vittorie e due pareggi. Momentaneamente salva con 33 punti l’Hellas Verona, terza peggior difesa del campionato (54 gol subiti). Nelle ultime cinque partite in trasferta i veneti hanno vinto solo una volta, perdendone tre e pareggiandone una. Fortunatamente per Mandorlini Luca Toni non conosce età, e sta dando il suo aiuto alla squadra con 15 gol segnati finora.

Una partita che non dovrebbe risultare troppo difficoltosa per la Fiorentina, nonostante la brutta sconfitta contro il Napoli e l’impegno di Europa League. Possibili problemi per l’Hellas Verona che, qualora dovesse fare a meno di Toni, potrebbe riscontrare difficoltà in fase di finalizzazione.