Le sconfitte di Genova e Roma hanno smorzato l’entusiasmo galoppante che si viveva da mesi a Empoli e da giorni a Parma: i toscani possono restare comunque sereni dall’alto del campionato sopra le aspettative che stanno disputando, mentre gli emiliani proveranno a fornire un’altra prova d’orgoglio in questa stagione disastrosa.
I PRECEDENTI – All’andata l’Empoli espugnò il Tardini con una vittoria per 2 reti a 0 firmata da Vecino e Tavano. L’ultimo precedente al Castellani risale al 2007-2008 ed è, attualmente, l’unico pareggio tra le due compagini in Serie A: il risultato finale fu di 1-1, marcatori dell’incontro Giovinco e Lucarelli. L’anno precedente ci fu l’ultimo successo dei toscani in casa contro gli emiliani: 2-0 con gol di Raggi e Matteini. L’ultima vittoria dei ducali avvenne nel 2005-2006: Tavano, Marchionni e Bresciano misero la loro firma per l’1-2 finale. La partita più ricca di reti rimane tuttora, per distacco, quella relativa alla stagione 1998-1999: i gialloblù si imposero in terra toscana per 5-3 (Pane, Crespo, Boghossian, Fiore e doppiette di Di Napoli e Fuser).
LE STATISTICHE – Sono 7 le gare in archivio al Castellani tra Empoli e Parma: il bilancio è in perfetto equilibrio con 3 vittorie a testa e un pareggio. Sommando anche gli 8 incontri disputati al Tardini, nel totale delle 15 sfide il Parma è avanti per 10 vittorie a 4, a fronte di un solo pareggio.
Il Parma visto al Marassi è sembrato in riserva di energie fisiche e mentali: affrontare Udinese, Inter, Juventus e Genoa a stretto giro di posta è certamente provante e l’Empoli potrebbe approfittare di questa stanchezza per far suoi i 3 punti: il nostro pronostico è 1.