Gruppo 1
Tutto ancora aperto in questo girone, con Colo Colo e Indipendente Santa Fe favorite per il passaggio del turno. I colombiani compiono l’impresa di giornata andando a vincere 3-0 al Monumental di Santiago giocando una grandissima partita e agganciando proprio El Popular in testa. L’Atlas invece aveva un solo risultato a disposizione per rimanere in vita e l’hanno trovato: è bastato infatti il gol di Arturo González al 40′ ai messicani per battere un deludente Atlético Mineiro, ora costretto a vincere l’ultima partita in casa contro il Colo Colo.
Colo Colo-Independiente Santa Fe 0-3 (31′ Páez, 47′ O. Pérez, 68′ Mina)
Atlas-Atlético Mineiro 1-0 (40′ A. González)
Classifica: Independiente Santa Fe 9, Colo Colo 9, Atlético Mineiro 6, Atlas 6.
Gruppo 2
Il San Lorenzo strappa un pareggio senza reti all’Arena Corinthians e tiene aperte le sue possibilità di qualificazione. Gli argentini dovranno ora battere il Danubio e sperare che il São Paulo perda il derby contro la capolista Corinthians, oppure imporsi con quattro gol di scarto in caso di pareggio nella sfida paulista.
Danubio-São Paulo 1-2 (48′ L. Sosa (D), 60′ Pato (S), 90′ Centurión (S))
Corinthians-San Lorenzo 0-0
Classifica: CORINTHIANS 13, São Paulo 9, San Lorenzo 7, Danubio 0.
Gruppo 3
L’Huracán gioca la miglior partita del suo 2015 sorprendendo completamente il Cruzeiro nel Ducó di Parque Patricios e portandosi sul 2-0 già al 26′ grazie alla doppietta di un immenso Wanchope Abila. La rete di Damião su rigore riapre la partita nella ripresa, ma a chiuderla ci pensa subito dopo Mancinelli. Vista la contemporanea e scontata vittoria dell’Universitario de Sucre sul Mineros, tutto si deciderà nell’ultima giornata: se l’Huracán batterà il Mineros sarà qualificato, mentre nell’altra sfida il Cruzeiro dovrà quasi obbligatoriamente sconfiggere i boliviani (al momento in testa al girone) per raggiungere gli ottavi di finale.
Huracán-Cruzeiro 3-1 (15′, 26′ Abila (H), 61′ rig. Damião (C), 63′ Mancinelli (H))
Universitario de Sucre-Mineros 2-0 (45’+1 L. Castro, 85′ M. Suárez)
Classifica: Universitario de Sucre 9, Cruzeiro 8, Huracán 7, Mineros 1.
Gruppo 4
Il The Strongest batte 1-0, con un gol di Chumacero al 58′, l’Emelec in uno scontro fondamentale e a questo punto gli basterà non perdere a Porto Alegre contro l’Internacional nell’ultima partita del girone per accedere agli ottavi di finale. La Copa Libertadores da incubo dell’Universidad de Chile continua: la squadra di lastra perde rovinosamente in casa 4-0 contro l’Internacional, ora primo nel girone. La doppietta di Nilmar e le reti di Sasha e di Valdivia lanciano i biancorossi a un passo dalla qualificazione.
The Strongest-Emelec 1-0 (58′ Chumacero)
Universidad de Chile-Internacional 0-4 (10′ Nilmar, 13′ Sasha, 32′ Nilmar, 57′ Valdivia)
Classifica: Internacional 10, The Strongest 9, Emelec 7, Universidad de Chile 3.
Gruppo 5
Il Boca Juniors fa sei su sei e con diciotto punti conquistati è matematicamente la miglior squadra della fase ai gironi. Gli Xeneizes battono anche il Palestino (2-0 con reti nel finale di Marín e Calleri) e si presentano agli ottavi con l’invidiabile score di 19 gol fatti e solo 2 subiti. Avversario dei gialloblù sarà il River Plate, in un Superclásico che per forza di cose sarà l’ottavo di finale più interessante. Come da pronostico, il Montevideo Wanderers non ha problemi a sbarazzarsi del fanalino di coda Zamora e, imponendosi 3-0 in Venezuela, centra il secondo posto nel girone.
Boca Juniors-Palestino 2-0 (81′ Marín, 90’+2 Calleri)
Zamora-Montevideo Wanderers 0-3 (34′ Santos, 64′ Albarracín, 88′ G. Rodríguez)
Classifica: BOCA JUNIORS 18, MONTEVIDEO WANDERERS 10, Palestino 7, Zamora 0.
Gruppo 6
Miracolo al Monumental: un Mora in forma olimpica trascina il River Plate alla vittoria contro il San José e, grazie alla contemporanea sconfitta per 5-4 del Juan Aurich contro il Tigres, la squadra di Gallardo centra la qualificazione agli ottavi. Incredibile la partita di Chiclayo, con i messicani che, seppur imbottiti di riserve, sono riusciti a imporsi grazie a una grande prova di Esqueda (tripletta) e Villalpando. Il River Plate, peggior seconda, affronterà ora la miglior prima, cioè il Boca Juniors: si prospetta così un Superclásico straordinario (se ne giocheranno tre in dieci giorni, considerando anche quello in campionato), rivincita di quello giocato in semifinale nella scorsa Copa Sudamericana.
River Plate-San José 3-0 (43′, 53′ rig. Mora, 55′ T. Gutiérrez)
Juan Aurich-Tigres 4-5 (11′ Esqueda (T), 14′ Pacheco (J), 17′ Esqueda (T), 43′, 52′ rig. Tejada (J), 67′ Villalpando (T), 74′ Esqueda (T), 82′ Espericueta (T), 83′ Pacheco (J))
Classifica: TIGRES 14, RIVER PLATE 7, Juan Aurich 6. San José 4.
Gruppo 7
Barcelona-Estudiantes 21/4
Atlético Nacional-Libertad 21/4
Classifica: Atlético Nacional 8, Libertad 8, Estudiantes 7, Barcelona 4.
Gruppo 8
Meza terrorizza il Cilindro portando il Deportivo Tachira avanti 2-0 con due gol in contropiede, ma la reazione del Racing è rabbiosa la squadra di Cocca riesce a ribaltare il risultato centrando così il primo posto nel girone. Prima Milito e Bou rimettono il risultato in parità, poi è Brian Fernández, con la complicità del portiere avversario, a segnare la rete del definitivo 3-2 che fa esplodere la festa dei tifosi dell’Acádemia. Nell’altra sfida, lo Sporting Cristal affrontava il Guaraní con l’obbligo di vincere per conquistare il secondo posto. I peruviani non sono però riusciti nel loro intento perché l’1-1 finale qualifica i gialloneri agli ottavi di finale.
Racing-Deportivo Tachira 3-2 (30′, 50′ Meza (D), 58′ Milito (R), 70′ Bou (R), 90′ B. Fernández)
Sporting Cristal-Guaraní 1-1 (14′ Santander (G), 59′ S. Blanco (S))
Classifica: RACING 12, GUARANÍ 9, Sporting Cristal 7, Deportivo Tachira 2.
In MAIUSCOLO le squadre qualificate agli ottavi di finale.