I viola ottengono un 1-1 sofferto ma meritato sul campo della Dinamo Kiev. Ci pensa al 92′ Babacar a evitare una sconfitta che sarebbe stata beffarda. Fiorentina largamente padrona del campo ma troppo imprecisa sotto porta per meritare la vittoria. Al ritorno il discorso qualificazione è ancora tutto da decidere.
La Fiorentina non si fa schiacciare in apertura e spinge molto sulle fasce. Primo tiro all’8′: Badelj ci prova da fuori area, ma il pallone va alto. I viola macinano gioco, ma stentano in fase conclusiva. Al 17′ Salah va via sulla destra e serve Gómez, che prima ciabatta la conclusione, poi, riconquistata la sfera dopo un rimpallo, conclude sull’esterno della rete. Dieci minuti dopo è di nuovo Salah a farsi pericoloso: Borja Valero lo serve a pochi metri dalla porta, ma l’egiziano tira troppo centrale. La Dinamo è molto lenta e statica. Alla mezzora altro pericolo per gli ucraini: bella combinazione sulla sinistra dei viola che portano Fernández al tiro, ma la sua conclusione a giro termina a lato. Nel momento migliore per la Fiorentina, però, segna al primo tiro in porta la Dinamo: al 37′ Lens tira dai venti metri e la deviazione sfortunata di Tomović spiazza Neto.
La Fiorentina alza subito il pressing a inizio ripresa per trovare il gol del pareggio. L’impostazione del gioco è però macchinosa. Gli ucraini sono meno compassati rispetto al primo tempo. La Dinamo si fa pericolosa soprattutto in contropiede, sfruttando lo sbilanciamento della Fiorentina che cerca il pari. Il primo tiro della Fiorentina verso la porta avversaria arriva solamente al 75′. Salah ci prova dalla distanza, ma il suo tiro non impensierisce Shovkovskyi. Due minuti dopo occasione clamorosa: Borja Valero colpisce il palo su colpo di testa. All’82’ il portiere della Dinamo sventa un pericolo per la sua squadra intervenendo con i piedi fuori area su Salah. Dieci minuti più tardi, il meritato pareggio viola: Babacar insacca di spalle alla porta.
DINAMO KIEV-FIORENTINA 1-1 (1-0)
Dinamo Kiev (4-3-3): Shovkovskyi 6; Khacheridi 6, Dragović 5.5, Silva 6.5, Antunes 6 (23′ Vida 6); Rybalka 6, Buyalskiy 6 (80′ Chumak sv), Sydorchuk 6 (68′ Behlanda 6); Lens 6.5, Yarmolenko 6, Teodorczyk 5.5. A disposizione: Rybka, Gusev, Kravets, Mbokani. Allenatore: Rebrov 6.
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Tomović 6, Rodríguez 6, Savić 6.5; Joaquín 5.5 (68′ Vargas 5.5), Borja Valero 6.5 (83′ Aquilani sv), Badelj 6, Fernández 6, Alonso 5.5; Gómez 5.5 (77′ Babacar 7), Salah 6.5. A disposizione: Tătărușanu, Richards, Pasqual, Iličić. Allenatore: Montella 6.
Arbitro: Szymon Marciniak (Pol).
Marcatori: 37′ Lens (D) 92′ Babacar (F).
Note – Ammoniti: Dragović, Sydorchuk, Khacheridi, Lens (D); Gómez, Alonso, Tomović (F).