Home » Tutto facile per il Genoa: Parma sconfitto 2-0 a Marassi

Tutto facile per il Genoa: Parma sconfitto 2-0 a Marassi

Sotto gli occhi del cinese Lee, in tribuna al fianco di Preziosi, il Genoa ottiene i 3 punti nel recupero della venticinquesima giornata di Serie A vincendo per 2-0 contro il Parma. Gli uomini di Gasperini hanno dominato un avversario che non è mai sembrato in grado di rendersi pericoloso. Migliore in campo senza dubbio Perotti, autore di una prestazione eccellente alla quale è mancato solo il gol.

Il primo spunto degno di nota arriva al 6′ quando Iago Falqué, dopo un fantastico tunnel in piena area ai danni di Lila, prova la conclusione a giro alzando troppo la mira. La gara si sblocca al 14′ quando Iago Falqué deposita in rete l’assist di Borriello, bravo nel servire il compagno dopo una splendida serpentina in area gialloblù. Al 18′ il Genoa va vicino al raddoppio: su cross dalla destra, Bertolacci colpisce di testa in equilibrio precario servendo Perotti, che arriva però con una frazione di ritardo sul pallone. Il Genoa spinge e al 21′ També fallisce la conclusione aerea su cross dalla sinistra di uno scatenato Perotti. 2′ più tardi è Pavoletti a fallire l’incornata decisiva su traversone, sempre dalla fascia mancina, di Bergdich. Al 28′ Iago Falqué ci prova direttamente da calcio d’angolo: è bravo in questa circostanza Mirante a smanacciare il pallone diretto all’incrocio. Al 31′ Pavoletti, subentrato a Borriello, si divora il 2-0: smarcato magistralmente da Perotti, calcia malamente a lato a tu per tu con l’estremo difensore gialloblù.

La ripresa inizia con lo stesso leitmotiv della prima frazione: il Genoa chiude il Parma nella sua metà campo e al 49′ si rende pericoloso con Perotti che, lanciato da Bertolacci, prova la conclusione sul palo lontano impegnando Mirante in un grande intervento. 2′ più tardi si fa vivo il Parma con un tiro da fuori di Ghezzal che termina alto. Lo stesso Ghezzal ci riprova al 59′ di testa, mancando però nuovamente il bersaglio. La formazione guidata da Donadoni sembra crederci di più rispetto al primo tempo e al 66′ sfonda sulla destra con Varela, il cui cross viene deviato da Bergdich che per poco non buca Lamanna. Al 74′ Kucka calcia dal limite dopo un azione di contropiede, impegnando severamente mirante. 2′ più tardi arriva il tanto atteso 2-0: Perotti trova l’imbucata giusta per Pavoletti che si fa perdonare l’errore del primo tempo freddando Mirante. Il Parma ci prova nel finale con due conclusioni da fuori di Mauri e Nocerino, sulle quali si fa trovare pronto Lamanna.

Il Tabellino

GENOA-PARMA 2-0 (1-0)

Genoa (3-4-3): Lamanna 6; Roncaglia 6, Burdisso 6, De Maio 6; També 6 (dal 60′ Kucka 6,5), Rincón 6, Bertolacci 6,5 (dall’82’ Mandragora sv), Bergdich 6,5; Perotti 7,5, Borriello 6,5 (dal 17′ Pavoletti 6), Iago Falqué 6,5. A disp.: Perin, Sommariva, Izzo, Niang, Lestienne, Edenílson, Laxalt. All.: Gasperini.

Parma (3-5-2): Mirante 6,5; Lucarelli 5,5, Santacroce 5 (dal 51′ Cassani 5,5), Feddal 5,5; Gobbi 5,5, Nocerino 5,5, Lodi 5 (dal 64′ Jorquera 5,5), Lila 5,5 (dall’80’ Mauri sv), Varela 6; Belfodil 5, Ghezzal 5,5. A disp.: Bajza, Iacobucci, Costa, Palladino, Taider, Mariga, Erlic, Esposito, Coda. All.: Donadoni.

Arbitro: Gavillucci di Latina

Marcatori: al 14′ Iago Falqué, al 74′ Pavoletti
Note – Ammoniti: Lila (P), Roncaglia (G), Belfodil (P) Iago Falqué (G), Nocerino (P), Kucka (G) Espulso: