Primera División, 9/a giornata: quattro squadre in vetta, il Lanús batte il Banfield nel Clásico del Sur

Al Boca Juniors non sono bastati neanche i quattro attaccanti insieme contemporaneamente nel finale (Osvaldo, Pavón, Calleri e Chávez) per scardinare il fortino eretto dal Nueva Chicago a difesa dello 0-0. I neroverdi di Mataderos escono così con un prezioso punto dalla Bombonera, mentre la squadra di Arruabarrena resta al comando della classifica ma non più da sola bensì in compagnia di Rosario Central e San Lorenzo.

Una rete di Donatti al quinto minuto di recupero del secondo tempo permette al Rosario Central di ritrovare la vittoria e di riprendersi il primo posto in classifica. La squadra di Coudet era passata in vantaggio contro il San Martín grazie a un gol al 37′ di Cervi su geniale assist di Ruben, ma Pumpido aveva rimesso il punteggio in parità. È stato così Donatti a far esplodere il Gigante de Arroyito e a tenere i gialloblù agganciati al Boca Juniors e al San Lorenzo. I campioni in carica della Copa Libertadores hanno infatti battuto 1-0 un Independiente sempre più in crisi d’identità quando scende in campo in trasferta. La rete di Villalba tiene il Ciclón sempre a due punti di distanza dalla capolista.

Anche il River Plate approfitta dell’inatteso pareggio casalingo del Boca Juniors per issarsi al comando della classifica a pari punti con le tre squadre già citate. I Millonarios, che in settimana conosceranno il loro futuro in Copa Libertadores, si confermano in un gran momento di forma ottenendo la quarta vittoria consecutiva imponendosi per 2-1 a La Paternal contro l’Argentinos Juniors. Il vantaggio biancorosso viene firmato da Cavenaghi, bravo a beffare sul filo del fuorigioco la difesa del Bicho, che però si conferma squadra ostica (aveva perso solo una partita prima di questa) e pareggia con Rinaldi, che resiste alla marcatura stretta di Funes Mori e converte una sponda di testa di un compagno. Il gol decisivo lo mette però a segno Boyé, che rompe un digiuno personale di ventuno partite concludendo nel migliore dei modi una bellissima azione orchestrata da Cavenaghi e Mayada.

Alle spalle del quartetto di squadre in testa c’è il sempre più convincente Belgrano di Zielinski. Il 2-1 con cui il Pirata batte il Quimes dimostra la capacità di questa squadra di poter risolvere una partita bloccata anche nei minuti finali sfruttando al meglio le caratteristiche dei propri giocatori. Dopo le reti di Velázquez e Romero nel primo tempo, l’episodio che decide l’incontro arriva infatti all’87’: grande azione del laterale destro classe 1993 Saravia, che mette in area un traversone su cui Óbolo si avventa girando magnificamente in rete il pallone da vero centravanti d’area di rigore. Il Belgrano, grazie alla sua quarta vittoria di fila, sale così a 19 punti, due in meno delle prime e tre in più di Racing e Banfield: giocando così per la squadra di Cordoba qualificarsi alle coppe sarà obiettivo possibile.

Un infuocato Clásico del Sur termina con la vittoria del Lanús per 2-1 sul Banfield al Florencio Sola. Tanto (come sempre nelle partite più “calde” in Argentina) il nervosismo sul terreno di gioco, con entrambe le squadre che hanno concluso la gara in nove uomini per le espulsioni di Benítez e Acosta nel Granate e di Vittor e Noir nel Taladro. Proprio Acosta ha fatto infuriare i tifosi biancoverdi quando, uscendo dal campo dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo, ha fatto segno di avere freddo per il poco calore trasmesso dal pubblico di casa. La formazione guidata da Guillermo Barros Schelotto ha disputato un gran primo tempo andando in vantaggio con la rete di Aguirre su rigore (procurato da Acosta, migliore in campo fino all’espulsione a metà ripresa), e ha poi raddoppiato al 63′  grazie al gol in contropiede realizzato da Melano. A nulla è servito l’1-2 di Asenjo, che non ha evitato al Banfield il ritorno alla sconfitta dopo quattro successi di fila. Ritrova invece il sorriso nella partita più importante dell’anno il Lanús, che regala la gioia più grande ai suoi tifosi ritrovando i tre punti dopo le sconfitte maturate contro San Lorenzo e Argentinos Juniors.

Vince anche il Racing, che in casa ha sempre ottenuto i tre punti dopo la sconfitta nella prima giornata contro il Temperley. La squadra di Cocca sblocca nell’ultimo quarto d’ora la sfida contro l’Huracán con le reti di SánchezNuñez. Continua a faticare invece il Vélez, che non dà continuità alla vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro l’Arsenal e, nonostante la doppietta di Pavone, pareggia 2-2 facendosi rimontare a Mendoza dal Godoy Cruz. Molto bene tra le mura amiche anche il Tigre: 2-0 all’Estudiantes con due gol magnifici di WilchezGonzález Pirez e quarto successo stagionale. Il Matador di Alfaro sale così a quindici punti lasciando a undici un Estudiantes in caduta libera. Il Pincha infatti dopo la vittoria nel Clásico contro il Gimnasia (ormai quasi una costante negli ultimi anni) ha collezionato appena due punti in cinque partite.

Il Sarmiento conferma la sua imbattibilità in trasferta e vincendo 1-0 (rete di Luna nel finale del primo tempo) sul campo dell’Unión infligge la seconda sconfitta consecutiva alla squadra di Santa Fe. Risalgono la classifica Gimnasia e Temperley: i ragazzi di Troglio, guidati da uno straripante Medina, stravincono 4-1 contro l’Aldosivi dopo essere passati in svantaggio, mentre il Temperley ritrova i tre punti dopo quattro giornate battendo 2-1 al Beranger il Colón. Prima vittoria stagionale per l’Arsenal che, in un Viaducto senza tifosi dopo i recenti incidenti, batte 3-0 un Newell’s Old Boys alla seconda sconfitta di fila in trasferta: decidono la sfida la doppietta di Silva e la rete in pieno recupero di Ruiz.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 9/a giornata

Venerdì

Crucero del Norte-Atlético de Rafaela 1-1 (66′ E. Álvarez (C), 81′ Morales (A))
Temperley-Colón 2-1 (4′ Sambueza (T), 30′ Dinenno (T), 74′ rig. Llama (C))

Sabato

Godoy Cruz-Vélez 2-2 (29′ Pavone (V), 57′ L. Fernández (G), 67′ Pavone (V), 84′ Ayoví (G))
Gimnasia-Aldosivi 4-1 (20′ Sand (A), 50′ aut. Ortíz (G), 66′ I. Fernández (G), 68′, 78′ Medina (G))
Rosario Central-San Martín (SJ) 2-1 (37′ Cervi (C), 79′ Pumpido (S), 90’+5 Donatti (C))
Racing-Huracán 2-0 (75′ N. Sánchez, 81′ C. Nuñez)
San Lorenzo-Indpendiente 1-0 (44′ Villalba)

Domenica

Banfield-Lanús 1-2 (25′ rig. Aguirre (L), 63′ Melano (L), 70′ Asenjo (B))
Olimpo-Defensa y Justicia 0-0
Unión-Sarmiento 0-1 (43′ Luna)
Boca Juniors-Nueva Chicago
Argentinos Juniors-River Plate 1-2 (33′ Cavenaghi (R), 58′ Rinaldi (A), 66′ Boyé (R))

Lunedì

Arsenal-Newell’s Old Boys 3-0 (43′, 49′ Silva, 90’+3 Ruiz)
Tigre-Estudiantes 2-0 (7′ Wilchez, 70′ González Pirez)
Belgrano-Quilmes 2-1 (13′ J. Velázquez (B), 27′ Romero (Q), 87′ Óbolo (B))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI