Juventus-Monaco: precedenti, statistiche e curiosità
17 anni dopo è di nuovo Juventus-Monaco: i bianconeri hanno avuto fortuna nell’urna – così come i monegaschi – e hanno evitato le big di questa competizione, in particolare Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco. Sarà una sfida tutt’altro che scontata, con i padroni di casa forse favoriti proprio grazie alla spinta dello Stadium.
I PRECEDENTI – Soltanto due precedenti tra queste due squadre, con una vittoria a testa. Era la stagione 1997-1998, semifinale dell’allora Coppa dei Campioni: un ricordo sicuramente felice per tutti quei supporter bianconeri che hanno in mente quella doppia sfida. All’andata fu un trionfo bianconero a tutti gli effetti, con una straordinaria tripletta di Alessandro Del Piero e la rete finale di Zinedine Zidane a fissare il punteggio sul definitivo 4-1; un risultato netto e rotondo poi successivamente ampliato, almeno nella parte iniziale dell’incontro di ritorno, da Nicola Amoruso che, grazie a quel gol, praticamente ipotecò la qualificazione. Nel Principato di Monaco, però, i biancorossi alla fine vinsero 3-2, un risultato utile soltanto alle statistiche: furono i bianconeri a festeggiare il passaggio in finale.
LE STATISTICHE – Nelle due partite già disputate tra Juventus e Monaco, i bianconeri hanno realizzato 6 gol, subendone 4 dalla squadra del Principato. I padroni di casa hanno equamente suddiviso la reti tra primo e secondo tempo (3 e 3), così come gli ospiti (2 e 2). Il miglior marcatore della Juventus, sino a questo momento della stagione, è Carlos Tevez, autore di 6 fondamentali reti per il cammino europeo dei bianconeri: la speranza è che possa aumentare il proprio bottino personale e aiutare la Juventus ad approdare in semifinale.
La Juventus appare favorita nell’incontro di stasera, per questo motivo consigliamo l’1 fisso, la rete di Carlos Tevez e il risultato finale 2-1.