Juventus batte Monaco 1-0, decide un calcio di rigore trasformato da Vidal

La Juventus affronta il Monaco da favorita nella partita d’andata dei quarti di finale di Champions League. Dopo un primo tempo equilibrato, i bianconeri trovano nella ripresa la rete dell’1-0 che permette loro di andare tra otto giorni al Louis II in una posizione di vantaggio.

Nei primi minuti botta e risposta con tiri dalla distanza: prima il rasoterra di Tévez viene bloccato da Subašić, poi la gran botta di Kurzawa termina alto sopra la porta difesa da Buffon. La prima grande occasione è però per il Monaco, con Ferreira Carrasco che calcia addosso a Buffon non trovando l’angolo giusto da un’ottima posizione a centro area. Dopo un periodo di predominio del Monaco, al 26′ Tévez ha un’opportunità incredibile per portare i vantaggio la Juventus, ma l’argentina la fallisce incredibilmente calciando debolmente tra le braccia di Subašić a pochi passi dalla porta. Nel finale di tempo arriva un’altra grande possibilità per la formazione di Allegri, con Vidal che, imbeccato magnificamente da Tévez, tira malamente alto a tu per tu con il portiere croato del Monaco.

La difesa bianconera soffre anche a inizio ripresa il contropiede del Monaco e al 53′ Buffon deve compiere un grande intervento sulla conclusione dal lato sinistro dell’area di Bernardo Silva, entrato al posto dell’infortunato Dirar. Passano due minuti e Carvalho sgambetta al limite dell’area Morata; Královec ci pensa un po’ prima di concedere il calcio di rigore alla Juventus, ma poi decide per la massima punizione (vedendo le immagini al rallentatore si può dire che il fallo sia avvenuto appena fuori area): dagli undici metri Vidal non fallisce e porta in vantaggio i campioni d’Italia con un gol che pesa come un macigno. La reazione dei monegaschi non si fa attendere e al 62′ Kondogbia impegna Buffon dalla distanza. Passano dieci minuti e Berbatov, al primo pallone toccato, per poco non trova di testa la rete del pareggio.Il risultato però non cambia più e la Juventus andrà nel Principato la prossima settimana con un prezioso vantaggio da difendere per raggiungere le semifinali.

JUVENTUS-MONACO 1-0 (0-0)

Juventus (4-3-1-2): Buffon 7; Lichtsteiner 6, Bonucci 6, Chiellini 6, Evra 6.5; Vidal 6, Pirlo 5.5 (74′ Barzagli sv), Marchisio 6.5; Pereyra 6.5 (87′ Sturaro sv); Tévez 6.5, Morata 5.5 (82′ Matri sv). A disp.: Storari, Pepe, Padoin, Llorente. All.: Allegri 6.
Monaco (4-2-3-1): Subašić 6.5; Raggi (71′ Berbatov 6), R. Carvalho 5.5, Abdennour 6.5, Kurzawa 6.5; Fabinho 5.5, Kondogbia 7; Dirar 5.5 (51′ Bernardo Silva 6), Moutinho 6, Ferreira Carrasco 6; Martial 5.5 (86′ M. Carvalho sv). A disp.: Stekelenburg, Wallace, Elderson, Germain. All.: Jardim 6.
Arbitro: Královec (Repubblica Ceca).
Marcatori: 56′ Vidal.
Note – Ammoniti: 55′ Carvalho (M).