Home » Il Palermo vince 3-1 al Friuli: Udinese fischiata dai suoi tifosi

Il Palermo vince 3-1 al Friuli: Udinese fischiata dai suoi tifosi

L’Udinese subisce una sonora sconfitta tra le mura amiche da un Palermo nettamente più brillante dal punto di vista atletico; i ragazzi di Iachini hanno disputato una gara ordinata in difesa e di qualità in attacco, dove Dybala ha impegnato da solo l’intera difesa avversaria favorendo l’inserimento dei centrocampisti. Per quanto riguarda i friulani, pessime le prestazioni di Guilherme e Théréau.

BOLIDE DI LAZAAR, RADDOPPIO DI RIGONI – Il primo affondo della partita è dei padroni di casa: quando sono passati appena 2 minuti di gioco, Di Natale da posizione defilata prova una splendida conclusione a giro sul palo lontano che termina di poco fuori. Al 15′ il Palermo passa inaspettatamente in vantaggio: Lazaar esplode un vero e proprio siluro di sinistro da 30 metri che si infila sotto l’incrocio. Al 21′ Danilo si fa rubare ingenuamente il pallone sulla riga laterale da Vázquez che serve immediatamente Dybala in profondità: l’argentino è bravissimo a fornire un assist rasoterra al centro dell’area per Rigoni che insacca senza problemi, firmando il 2-0 per i siciliani. Al 44′ l’Udinese viene graziata dal Palermo: Dybala si presenta a tu per tu con Karnezis e, dopo averlo dribblato in gran stile, calcia sul palo a porta vuota.

CHOCHEV CHIUDE LA PARTITA, DI NATALE SEGNA IL GOL DELLA BANDIERA – L’Udinese scende in campo con Perica al posto di Piris, modificando lo schieramento tattico per provare a recuperare la partita. Il primo rischio concreto per il Palermo arriva al 52′, quando Jajalo devia di testa un cross di Guilherme sfiorando il palo della propria porta. Al 63′ Pinzi, in seguito a un’azione convulsa, si ritrova libero di calciare dagli 11 metri, sciupando l’ottima occasione con una conclusione eccessivamente larga. Al 66′ i rosanero chiudono i conti portandosi sul 3-0: Lazaar pennella dal fondo per la testa di Chochev che, indisturbato, incorna in rete. L’Udinese non riesce a creare scompiglio nella retroguardia avversaria in alcun modo; al contrario il Palermo è sempre pericoloso in contropiede: all’80’ Lazaar colpisce il palo con una conclusione rasoterra dal limite. Un minuto dopo i padroni di casa accorciano le distanze con Di Natale che, servito in area, buca Sorrentino sul primo palo. Al 91′ è nuovamente Di Natale a creare scompiglio in area rosanero con un bel cross per Perica che, di testa, spedisce alto.

Il Tabellino

UDINESE-PALERMO 1-3 (0-2)

Udinese (3-5-2): Karnezis 5,5; Wague 6, Danilo 5,5, Piris 6 (dall’89’ Perica 5,5); Widmer 5,5, Allan 6, Pinzi 5, Guilherme 4,5 (dal 79′ Aguirre 6), Gabriel Silva 5; Théréau 4,5 (dal 69′ Badu 5,5), Di Natale 5,5. A disp.: Scuffet, Meret, Bruno Fernandes, Domizzi, Zapata, Bubnjić, Hallberg, Pasquale, Geijo. All.: Stramaccioni.

Palermo (3-5-2): Sorrentino 6; Vitiello 6, González 6,5, Anđelković 6; Rispoli 6; Rigoni 6,5, Jajalo 6 (dal 67′ Bolzoni 6), Chochev 6,5, Lazaar 7; Vázquez 6 (dal 73′ Belotti sv, dall’84’ Maresca sv), Dybala 6,5. A disp.: Ujkani, João Silva, Milanović, Della Rocca, Terzi, Quaison, Ortiz, Daprelà, Bentivegna. All.: Iachini.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa
Marcatori: al 15′ Lazaar, al 21′ Rigoni, al 66′ Chochev, all’81’ Di Natale
Note – Ammoniti: Danilo (U), Guilherme (U) Espulso: nessuno.