Il Napoli travolge la Fiorentina: al San Paolo è 3-0
Il Napoli torna alla vittoria battendo 3-0 una brutta Fiorentina. Viola mai in partita, puniti dalle reti di Mertens, Hamšík e Callejón e scavalcati in classifica proprio dagli azzurri, ora a -7 dal terzo posto.
Il Napoli parte forte e mette subito alle strette la Fiorentina: al 10′ Strinić lancia in verticale Mertens che supera Savić e mette in mezzo, Basanta chiude goffamente e Neto è costretto a un bell’intervento per evitare l’autorete. I viola faticano a imbastire azioni offensive, il Napoli è più brillante e al 24′ va in vantaggio grazie a Mertens che, servito da Higuaín, ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare a giro dal limite dell’area, realizzando l’1-0. Sempre in balia delle sortite azzurre, gli ospiti rischiano di capitolare al 36′, quando Higuaín vince un rimpallo e scarica un potente destro da fuori area che colpisce la traversa per poi ricadere al di là della linea di porta: Damato e l’arbitro addizionale non vedono e negano all’argentino il meritato 2-0. L’unica conclusione della Fiorentina arriva allo scoccare dell’ultimo minuto, quando Borja Valero tenta un difficile destro al volo sugli sviluppi di un corner senza impensierire Andújar.
Montella gioca la carta Gómez già dall’inizio della ripresa e la squadra entra in campo cercando di fare la partita; di contro il Napoli è sempre pericoloso in contropiede grazie al suo quartetto offensivo. Al 54′ Mertens recupera palla e serve Callejón che a sua volta cerca subito Gabbiadini: il sinistro a giro dell’ex Sampdoria termina a lato di poco. La Fiorentina continua nella sua prestazione anonima e al 71′ il Napoli ne approfitta: Callejón serve una bellissima palla in profondità per il nuovo entrato Hamšík che tocca di destro battendo l’incolpevole Neto. Il 2-0 dello slovacco spegne del tutto le speranze viola e all’89’ Callejón mette il sigillo del 3-0 su assist di Insigne. Il Napoli sale a quota 50 punti, scavalca proprio i toscani e si porta momentaneamente al quarto posto, a -7 dalla zona Champions.
NAPOLI-FIORENTINA 3-0 (1-0)
Napoli (4-2-3-1): Andújar 6; Maggio 6, Albiol 6.5, Koulibaly 6, Strinić 6; David López 6, Gargano 6.5; Callejón 7, Gabbiadini 5.5 (64′ Hamšík 7), Mertens 7 (Zúñiga sv); Higuaín 6 (75′ Insigne 6). A disp.: Rafael, Contini, Henrique, de Guzmán, Jorginho, Mesto, Ghoulam, Inler, D.Zapata. All.: Benítez 6.5.
Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Richards 5, Savić 5, Basanta 5, Pasqual 6; Borja Valero 5.5, Badelj 5.5 (69′ Pizarro 5.5), Kurtić 5; Salah 5.5, Iličić 5 (46′ Gómez 5), Vargas 5 (58′ Joaquín 5.5). A disp.: Rosati, G.Rodríguez, Alonso, Tomović, Rosi, Aquilani, M.Fernández, Diamanti, Gilardino. All.: Montella 5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 24′ Mertens (N), 71′ Hamšík (N), 89′ Callejón (N).
Note – Ammoniti: Koulibaly, Strinić, David López (N); Vargas (F).