Il Milan resta al palo: 1-1 a San Siro contro la Sampdoria
Gara divertente davanti ai 30 mila spettatori di San Siro. La Sampdoria prova a scappare con una rete di Soriano, servito splendidamente da Eto’o ma il Milan reagisce e prima pareggia con De Jong poi rischia di ribaltare il risultato con Suso, sfortunato a trovare il palo su un pregievole tiro a giro. I rossoneri restano ancora lontani sette punti dai genovesi sempre più vicini al traguardo Europa League.
La gara vede nei primi minuti di gioco i rossoneri che provano a far possesso palla e a spingere sulle fasce con Abate e Antonelli, gli ospiti aspettano e provano a ripartire con le accelerazioni di Éder e Eto’o. La prima vera occasione è al 14′ per Van Ginkel che prova a calciare da fuori ma Viviano è bravo ad allungarsi e a deviare la palla in calcio d’angolo. La Sampdoria prova a reagire e a farsi vedere con Eto’o che prova più volte dalle distanza a trovare la soluzione ma senza impegnare mai realmente l’estremo difensore dei padroni di casa. Altra occasione per il Milan al 26′ con Abate che servito da Ménez, calcia alto da buona posizione. I padroni di casa continuano a spingere, questa volta è Destro che servito da un bel cross di Abate prova a sbloccare il risultato di testa, ma, il portiere blucerchiato resta concentrato e blocca in sicurezza. Dopo una pausa dovuta a un improvviso blackout nulla da segnalare nei minuti finali del primo tempo, tanto equilibrico e poche occasioni da una parte e dell’altra.
La ripresa vede gli stessi 22 in campo del primo tempo. Il primo pericolo lo porta la squadra ospite che all’8’ minuto con Éder si rende insidiosa su punizione impegnando il portiere rossonero, costretto a respingere in angolo la rasoiata da fuori del numero 23. La partita si sblocca al 12’ con Eto’o che serve con un pregievole assist Soriano bravo a insaccare la rete dello 0 a 1 e a portare i doriani in vantaggio, incolpevole Diego López. Inzaghi pova a cambiare le carte in tavola e inserisce Suso al poto di uno spento Cerci. Mihajlović risponde al tecnico rossonero inserendo Duncan al posto dell’autore del gol Soriano per rinforzare il centrocampo. Altri cambi per i due allenatori, De Sciglio al posto di Abate da una parte e Muriel al posto di Okaka dall’altra. Pareggio del Milan al 74‘. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nigel De Jong con una girata deviata da Duncan spiazza Viviano e riporta la gara in parità. Sostituzione obbligata per Inzaghi, Destro si fa male al ginocchio ed è costretto a uscire, al suo posto viene scelto Pazzini. Incredibile occasione per il Milano che con un tiro a giro di Suso sfiora il vantaggio, solo il palo salva un immobile Viviano. Rossoneri arrembanti nei minuti finali con un Suso davvero ispirato. Ultimo cambio anche per gli ospiti, dentro Wszolek al posto di un positivo De Silvestri. Succede poco nei minuti finali, da segnalare solo un battibecco tra Mexès e Wszolek ammoniti entrambi da Rocchi.
Il tabellino:
Milan (4-3-3): Diego López 6; Abate 6 (71′ De Sciglio 6), Paletta 5.5, Mexès 6, Antonelli 6; Van Ginkel 6,5, De Jong 6.5, Bonaventura 5.5; Cerci 5 (61′ Suso 6.5), Destro 5.5 (77′ Pazzini 6), Ménez 6 . A disp.: Abbiati, Donnarumma, Alex, Bocchetti, Bonera, Rami, Zapata, Mastalli, Poli. All: Inzaghi.
Sampdoria (4-2-3-1): Viviano 6; De Silvestri 6 (Wszolek s.v.), Silvestre 6, Romagnoli 6.5, Mesbah 6; Obiang 6, Palombo 6; Eto’o 7, Soriano 6.5 (63′ Duncan 6), Éder 6; Okaka 6 ( 73′ Muriel 6). A disp.: Frison, Romero, Coda, Munoz, Acquah, Correa, Marchionni, Rizzo, Bergessio, Djordjevic. All. Mihajlović.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.
Marcatori: 57′ Soriano (S), 74′ De Jong (M).
Note – Ammoniti: Obiang, Wszolek (S); Paletta, Mexès (M).