La Juventus pensa troppo al Monaco: un Parma brillante sorprende i bianconeri 1-0. La decide Mauri

Una Juventus con molti assenti e proiettata alla sfida contro il Monaco si fa sorprendere da un Parma lucido e determinato. A decidere la partita è una perla dai venti metri di Mauri. Al Tardini termina 1-0.

La Juventus parte deconcentrata, e al 5′ un errore di Vidal fa scattare il contropiede del Parma: Gobbi sbaglia però l’ultimo passaggio. I bianconeri attaccano soprattutto sulla destra, ma compiono molti errori su controlli e passaggi. Gli emiliani sono aggressivi e resistono ai tentativi della capolista. Primo pericolo per il Parma al 20′: diagonale di Pereyra, Mirante devia in angolo. Due minuti dopo, però, è il Parma ad andare vicino al vantaggio: Belfodil punta Chiellini, poi tira da posizione defilata, mandando il pallone poco alto. La Juventus aumenta il pressing, e in due minuti va due volte vicina al gol. Prima, al 31′, Vidal schiaccia su punizione di Marchisio, ma Mirante si supera; poi, Llorente si fa rimpallare il tiro a pochi metri dalla porta avversaria. Il portiere degli emiliani si ripete su Coman al 44′.

A inizio ripresa il Parma pressa per trovare la rete. La Juventus resiste agli assalti degli emiliani, ma non riesce a rendersi pericolosa davanti. Al 59′ Coman va in percussione centrale e tira dai venti metri, ma la sua conclusione finisce alta. Due minuti di tempo e la squadra di casa passa: contropiede, assist di Belfodil per Mauri, che tira un bolide che si insacca all’incrocio dei pali. Allegri butta nella mischia Pepe e Morata. Il Parma non perde la lucidità. La Juve cerca il pareggio, ma senza troppa convinzione. A nulla serve l’assedio finale: a vincere è il Parma.

 

PARMA-JUVENTUS 1-0 (0-0)

Parma (3-5-2): Mirante 6.5; Mendes 6, Santacroce 6 (80′ Cassani sv), Feddal 6; Gobbi 5.5, Jorquera 6, Mauri 7 (82′ Lila sv), Nocerino 6, Ghezzal 6; Belfodil 6.5 (86′ Prestia), Varela 6. A disp.: Iacobucci, Bajza, Iacobucci, Costa, Palladino, Lodi, Mariga, Erlic, Coda. All.: Donadoni 6.5.

Juventus (4-3-1-2): Storari 6; Lichtsteiner 6.5, Ogbonna 6, Chiellini 6, Padoin 6; Vidal 5.5, Marchisio 6, Sturaro 6.5 (67′ Pepe 6); Pereyra 6 (62′ Morata 6); Coman 6 (80′ Vitale sv), Llorente 5.5A disp: Rubinho, Audero, Bonucci, Marrone, De Ceglie, Evra, Matri.  All.: Allegri 5.

Arbitro: Gervasoni di Mantova.

Marcatori: 61′ Mauri (P).
Note – Ammoniti: Mendes, Jorquera, Gobbi (P); Marchisio, Chiellini, Ogbonna (J).